EFM, Italia Country in Focus 2024

L’accordo è stato firmato alla presenza di Mariette Rissenbeek, direttore generale della Berlinale, e di Roberto Stabile, responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà


CANNES – Siglato al Festival di Cannes, all’Italian Pavilion, l’accordo che prevede la presenza dell’Italia come Country in Focus allo European Film Mrket 2024.

Dopo i numeri da record della precedente edizione, che ha registrato oltre 11.500 visitatori professionali, più di 600 espositori e oltre 1.500 proiezioni di mercato, la nuova edizione dell’EFM- European Film Market del 74° Festival di Berlino si terrà dal 15 al 21 febbraio 2024 vedrà finalmente protagonista l’Italia, dopo i rinvii causati dalla pandemia.

L’accordo è stato firmato da Mariette Rissenbeek, direttore generale della Berlinale, e Roberto Stabile, responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà. Alla cerimonia hanno partecipato anche il direttore dell’European Film Market Dennis Ruh e Nicola Borrelli, Direttore Generale della DGCA del MiC, presente anche Alberto Barbera, direttore della Mostra del cinema di Venezia.

La prossima Berlinale ospiterà un’importante delegazione del nostro Paese – tra rappresentanti istituzionali, sales e Film Commission – con l’obiettivo di promuovere in tutte le sezioni dell’EFM il sistema audiovisivo italiano nel suo complesso, con sessioni di approfondimento e attività che abbracceranno tutte le diverse categorie dell’industria. Lo scopo sarà quello di presentare nuovi incentivi e di favorire accordi di coproduzione con l’Italia e di favorire lo sviluppo di progetti cinematografici, di networking, finanziamento, produzione e distribuzione.

“Sarà un momento importante per accendere i riflettori sulla nostra industria in un periodo di grandi cambiamenti e di crescita – ha dichiarato Roberto Stabile – Sarà, inoltre, un’opportunità fondamentale per consolidare i rapporti con i nostri partner stranieri e per illustrare loro tutte le misure messe a disposizione per l’internazionalizzazione della nostra industria. Misure che puntano a promuovere l’Italia come location ideale per girare prodotti audiovisivi, grazie alle bellezze del territorio e ai fondi nazionali e regionali, ma anche come partner affidabile e prestigioso per coprodurre e fornire contenuti, grazie al Film Distribution Fund, recentemente rinnovato e rafforzato”.

“In un periodo di importante rilancio dell’industria nazionale audiovisiva italiana sui mercati esteri, la DGCA del MiC ha fortemente voluto e appoggiato la realizzazione di quest’iniziativa in un mercato tanto importante quanto quello di Berlino – ha aggiunto Nicola Borrelli – In questo momento stiamo rimettendo a punto e rafforzando tutte le misure che sostengono l’export dell’audiovisivo italiano. È di questi giorni, infatti, la notizia del raddoppio del fondo per la distribuzione e del potenziamento del fondo per le minoritarie, per cui non potevamo non cogliere un’occasione così importante, in grado di dare ai nostri operatori opportunità di confronto con i principali player internazionali. Quella all’European Film Market sarà la piattaforma ideale per promuovere i più recenti prodotti cinematografici nazionali, per dare voce ai rappresentanti dell’industria delle associazioni e servirà soprattutto a produttori e distributori per presentare il sistema Italia in questa importante vetrina”.  

“L’Italia, in quanto nazione cinematografica con registi eccezionali, arricchisce la Berlinale da moltissimi anni. Premi alla carriera sono stati assegnati, tra gli altri, a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Francesco Rosi e Milena Canonero. Numerosi registi italiani hanno presentato in anteprima i propri film alla Berlinale, aggiungendosi a una lunga lista di ospiti italiani. Di recente, nel 2016, l’Orso d’oro per il miglior film è andato a Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Sono lieta che l’Italia abbia ora un posto d’onore anche all’European Film Market e che nella prossima edizione potremo conoscere ancora meglio la specificità dell’industria cinematografica italiana”, ha dichiarato Mariette Rissenbeek, direttore generale della Berlinale. Nelle parole del direttore dell’EFM Dennis Ruh: “Quello con l’industria audiovisiva italiana è ormai un appuntamento fisso all’EFM. Solo quest’anno abbiamo avuto più di 1.000 partecipanti accreditati dall’Italia, oltre a più di 60 espositori e quasi 80 film nelle proiezioni di mercato. Questo pone l’Italia in una posizione di leadership”. 

20 Maggio 2023

Cannes 2023

Cannes 2023

Da 1 a 5, le pagelle dei critici da Cannes 2023

Ecco i voti assegnati da alcuni critici italiani e internazionali ai film in concorso a Cannes 2023. Un articolo in aggiornamento per seguire da vicino la kermesse e conoscere in anteprima le opinioni sui titoli più attesi

Cannes 2023

Cannes76, il palmarès non parla italiano: la Palma torna in Francia

La parola alla Palma d’oro Justine Triet, a Tran Anh Hùng Miglior Regista, al giapponese Kōji Yakusho, Miglior Interpretazione Maschile per Perfect Days di Wim Wenders

Cannes 2023

Ruben Östlund: “Lunga vita ad Anatomy of a Fall!”

Il regista Ruben Östlund ha parlato in occasione della conferenza di chiusura del 76mo Festival di Cannes in cui la Giuria da lui presieduta ha assegnato la Palma d'Oro ad Anatomy of a Fall di Justine Triet

Cannes 2023

Cannes76, la Palma d’Oro a ‘Anatomy of a Fall’ di Justine Triet

La giuria presieduta da Ruben Östlund ha assegnato la Palma d’Oro al francese Anatomy of a Fall di Justine Triet, la terza regista donna a riuscirci nella storia della competizione dopo Jane Campion e Julia Ducournau


Ultimi aggiornamenti