Edward Norton boy scout negli anni ’60


Giffoni Valle Piana E’ l’attore Edward Norton la prima star americana ospite oggi del Festival che racconta subito  quanto sia rimasto colpito dai ragazzi che vi partecipano e dell’opportunità che questa manifestazione offre loro mettendoli in contatti con culture e religioni diverse. “A pranzo ho incontrato un gruppo di ragazzi provenienti dal Libano, dalla Giordania, dalla Francia, dall’Italia – racconta l’attore e mi ha molto interessato il loro diverso modo di guardare al cinema. Sono molto attirato dalla maniera in cui oggi i ragazzi comunicano fra loro ed entrano in contatto con il mondo del cinema. Penso al web in particolare che offre opportunità straordinarie per conoscere e conoscersi. Una modalità completamente diversa da quella che ha caratterizzato la mia adolescenza, assolutamente fortunata, avendo avuto due genitori che mi portavano spesso a cinema. E’ così che ho amato sin da piccolo i film di Woody Allen, di Kurosawa, di Fellini, di De Sica. Per me, che vivevo in una piccola cittadina americana, il cinema era un’estensione della realtà, una via di fuga”.

 

Parlando dell’attuale produzione cinematografica americana, Norton dice che sicuramente c’è una certa crisi di idee, di buone e originali sceneggiature ma la sua presenza ad intermittenza sugli schermi non dipende da questa carenza, quanto dalla sua necessità personale di non inflazionare lo schermo, per non annoiare il pubblico.

“Miei punti di riferimento sono attori come Daniel Day Lewis, Dustin Hoffmann sempre attenti nella scelta dei loro ruoli e disponibili a lunghe pause dallo schermo. Quando non recito, scrivo che è un’attività che mi prende molto e mi completa come artista”.

 

In veste di sceneggiatore Norton ha terminato da poco la scrittura dell’ultima serie televisiva HBO ispirandosi al libro “Undaunted Courage” di Stephen Ambrose, che racconta degli straordinari viaggi di Meriwether Lewis e di William Clark, due esploratori praticamente sconosciuti in Europa, ma in America considerati due eroi nazionali per aver esplorato coast to coast il loro paese tra il 1804 e il 1806. In veste di attore lo vedremo nell’estate del 2012, in Moonrise Kingdom di Wes Anderson, in cui Norton interpreta il ruolo di un caposcout che guida le ricerche di due ragazzi dodicenni che negli anni ’60 si innamorano e fuggono insieme dalle loro case del New England.

14 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti