Donne nella fiction tv europea: più produttrici che registe

"Female audiovisual professionals in European TV fiction production – 2021 figures" è il report reso noto da European Audiovisual Observatory


“Female audiovisual professionals in European TV fiction production – 2021 figures” è il report appena reso noto da European Audiovisual Observatory, osservatorio che dipende dal Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Il dossier analizza la composizione di oltre 50.000 film e serie TV/SVOD prodotte tra il 2015 e il 2021 valutando per genere la presenza di registi, scrittori, produttori, direttori della fotografia, compositori e ruoli da protagoniste.

La media delle professioniste nella produzione televisiva europea è minore al 10% per quanto riguarda le compositrici e dop, mentre raggiunge il 40% per quanto riguarda le produttrici e le attrici protagoniste. Nel 2021, il 37% degli episodi di fiction TV sono stati scritti da sceneggiatrici, ma solo il 22% è stato diretto da registe.

La bassa percentuale di donne nei ruoli apicali deriva da vari fattori. In particolare ci sono meno registe attive nella produzione TV e quelle esistenti lavorano meno dei colleghi o sono comunque parte di un team di registi in cui compaiono anche colleghi uomini.

Considerando tutti i ruoli la percentuale di donne è cresciuta costantemente dal 2015, anche se molto lentamente.  

autore
07 Marzo 2023

Donne

Donne

Sangiuliano: Ipotesi stop contributi ad aziende con casi di molestie alle donne

"L'ipotesi è di non riconoscere più finanziamenti pubblici a quelle aziende che operano nel settore cinematografico o dello spettacolo in cui si verificano casi di molestie ai danni delle donne". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al convegno "Prevenire la violenza di genere attraverso l'educazione: una questione culturale"

Donne

Netflix scommette sulla Diversity e l’inclusione

Netflix diffonde i dati su diversity e gender equality che rappresentano un fiore all'occhiello per la società impegnata sul fronte della formazione di nuovi talenti anche in Italia, in collaborazione con il David di Donatello

Donne

‘Primadonna’, la produzione risponde alle accuse dell’avvocato di Franca Viola

Capri Entertainment dà riscontro alla nota divulgata l'8 marzo dal legale: “Il film non è mai stato né promosso né distribuito come ‘la storia di Franca Viola’ e non c’è nessun elemento riconducibile alla vita personale della signora”

Donne

‘Primadonna’, l’avvocato di Franca Viola procede contro il film

Il legale aveva diffidato dal fare riferimento alla vicenda reale, la produzione ha cambiato nomi e specifiche esplicite, ma “il riferimento al nome della signora Franca Viola è prepotentemente ripetuto nelle iniziative che promuovono il film”, sostiene lui


Ultimi aggiornamenti