Danis Tanovic e Aurora Ruffino per Never Give Up

L'attrice di Braccialetti rossi protagonista di uno spot diretto dal celebre regista per una campagna di sensibilizzazione sui disturbi alimentari


VENEZIA Never Give Up Onlus approda a Venezia per rompere il silenzio intorno ai disturbi alimentari. E lo fa con il lancio, in anteprima, all’Hotel Excelsior, con il patrocinio del Ministero della Salute, di un video che sarà anche il fulcro della campagna multicanale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della Onlus, attiva, con numero unico solidale 45586, dal 9 al 16 settembre. 

Protagonista della campagna di comunicazione di Never Give Up è l’attrice Aurora Ruffino, diretta in video dal regista Premio Oscar Danis Tanović e ritratta dagli scatti del fotografo Maki Galimberti. Il progetto inaugura la seconda fase di un importante programma di comunicazione sociale promosso dalla Onlus e iniziato la scorsa primavera, con l’acquisizione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del primo video girato da Danis Tanović con Aurora Ruffino, per la campagna istituzionale di sensibilizzazione andata in onda sulle reti RAI dal 15 marzo scorso, nella Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

“Ho iniziato a collaborare con Never Give Up mentre sullo schermo ero Cris di Braccialetti Rossi. Interpretare una ragazza anoressica, calarmi nei panni di chi ogni giorno combatte contro queste problematiche, cercare di capire i perché che ci sono, invisibili, dietro alla malattia, ha inciso fortemente sulla mia sensibilità e vicinanza al tema”, spiega Aurora Ruffino. “Credo fermamente nell’impatto del lavoro svolto da Never Give Up nel supportare le persone a rompere il silenzio intorno alle tematiche dei disturbi alimentari ed è per questo che ho deciso di dare il mio contributo personale a questa causa”, commenta Danis Tanović. 

Anoressia e bulimia nervosa costituiscono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni ed evidenziamo sempre più frequenti casi di insorgenza precoce, tra gli 8 e i 10 anni di età. In Italia sono oltre 3 milioni le persone che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea, di questi il 70% sono adolescenti. Eppure, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto.

01 Settembre 2018

Venezia 75

Venezia 75

L’esercizio spiega il suo no alle uscite simultanee

Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni

Venezia 75

Genovese: ‘A un film serve la sala, ma ringrazio Netflix’

Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix

Venezia 75

Nazzaro: “L’assenza delle donne è un problema del cinema americano”

Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"

Venezia 75

Le Monde: “La rivincita di Netflix”

Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"


Ultimi aggiornamenti