‘Corpi liberi’ al Nuovo Cinema Aquila

Il documentario Corpi liberi di Fabiomassimo Lozzi, che ha compiuto un viaggio lungo due anni al fianco del mondo studentesco LGBTQI+ dell’Università La Sapienza sarà proiettato al Nuovo Aquila


Il nuovo film di Fabiomassimo Lozzi Corpi liberi, disponibile sulla piattaforma OpenDDB Distribuzioni dal Basso, viene proiettato alle ore 20.00 del 31 gennaio al Nuovo Cinema Aquila, alla presenza del regista e di parte del cast.

Il documentario, che ha ricevuto il doppio riconoscimento del Premio al miglior film dalla giuria popolare giovani e della Menzione speciale al regista all’Omovies di Napoli lo scorso dicembre, è un viaggio nel mondo studentesco LGBTQI+ dell’Università La Sapienza di Roma. Protagonista il collettivo studentesco Prisma e la lotta per tutte le persone oppresse dalle ingiustizie del capitalismo e dagli stereotipi del patriarcato.

Il film racconta un evento eccezionale, il primo Pride che ha luogo in una grande università europea, La Sapienza di Roma nello specifico, nel maggio 2018. A 50 anni dalla liberazione del 1968, il collettivo studentesco LGBTQIA+ Prisma ha organizzato la manifestazione, che promuove la lotta al patriarcato. Ne deriva un documentario anticonvenzionale, frutto del lavoro del regista che ha seguito per due anni i giovani studenti, parte di una nuova generazione che vuole riprendersi il futuro.

“La scelta della piattaforma OpenDDB non è stata casuale – spiega il regista Lozzi – ma dettata da un reale incontro di intenti. Una realtà che promuove un numero sempre maggiore di produzioni giovani, emergenti e indipendenti, che sostiene le autoproduzioni, proponendo un modello di distribuzione in sala e online in contrapposizione con le logiche capitalistiche del mercato, si sposa perfettamente con gli intenti del film Corpi liberi”.

Dal 24 gennaio, contemporaneamente al debutto in streaming, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora, firmata dal giovane cantautore Tommaso Tozzi, anch’egli membro del sindacato studentesco Link da cui nasce Prisma. I brani di punta sono i singoli che ne hanno preceduto l’uscita nei mesi scorsi e i cui videoclip sono stati realizzati dallo stesso Lozzi, dal recente To The Machine a Eresie in cui il cantautore sottolinea come, in passato, le idee che hanno cambiato il mondo siano nate appunto come vere e proprie “eresie”.

Corpi Liberi è prodotto da Inthelfilm, Nuvole Rapide Produzioni, Fabiomassimo Lozzi e distribuito da OpenDDB. Protagonisti sono Susanna Chiulli, Benedetta Previdi, Elisa Ragogna, Riccardo Russo, Riccardo Sala e tutto il collettivo Prisma.

 

autore
31 Gennaio 2022

Appuntamenti

Appuntamenti

Chiara Sbarigia a MyRoma tra audiovisivo e arte

Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili

Appuntamenti

View Conference, a Torino i big dell’animazione

Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali

Appuntamenti

Le sigle dell’audiovisivo: ‘grazie a Borgonzoni per rapida risposta, venga il 5 aprile’

Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma

Appuntamenti

Borgonzoni: “disponibile per un tavolo con le sigle dell’audiovisivo”

Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"


Ultimi aggiornamenti