Concorso Web Series di Premio Solinas e Rai Fiction

La 1a edizione, dedicata a progetti di commedia, in palio 3 borse di sviluppo di 2mila €, uno dei tre progetti vincitori verrà realizzato con un budget massimo di 35mila €


È stato lanciato, nell’ambito del Roma Web Fest, la prima edizione, dedicata a progetti di commedia, de La Bottega delle Web Series, il nuovo concorso/laboratorio di Alta Formazione del Premio Solinas in collaborazione con Rai Fiction.
Il Premio Solinas La Bottega delle Webseries è un percorso di alta formazione che intende selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire sul web e in TV progetti destinati ai nuovi formati di racconto seriale.

Il progetto si articola in 3 fasi: il Concorso per la selezione dei progetti, il Laboratorio di alta formazione riservato ai vincitori del concorso e infine, la Realizzazione e distribuzione delle prime 5 puntate della web series.
Le sceneggiature inviate a La Bottega delle Webseries dovranno avere una durata non superiore a 7 minuti per puntata.  Le storie saranno il primo centro di attenzione e selezione.

Il concorso è rivolto a sceneggiatori e registi maggiorenni e i premi in palio sono costituiti da 3 Borse di sviluppo di 2mila euro ciascuna – finanziate da Rai Fiction – e da un Percorso di Sviluppo a cura del Premio Solinas. Tale Percorso di Sviluppo – sotto la guida di tutor esperti – sarà personalizzato e mirato alla messa a punto complessiva del Progetto (sceneggiatura, regia e strategia produttiva) in vista della possibile realizzazione.
Al termine del Percorso di Sviluppo, uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Studio sviluppati ne La Bottega delle Webseries verrà selezionato da Rai Fiction per essere realizzato con un budget massimo di 35mila euro.

I progetti dovranno consistere in: un “pitch” o presentazione (lunghezza massima 10 righe), un soggetto di serie (massimo 2 pagine),  le prime 5 puntate della web series ,di cui due stese in sceneggiatura e tre in soggetto, vale a dire due sceneggiature delle prime due puntate redatte in “forma americana” (da un minimo di 5 pagine a un massimo di 7) e tre soggetti delle ulteriori tre puntate (massimo una pagina) e infine note e intenzioni di regia.

La quota di partecipazione al concorso è di 100 euro. Leggi il bando di concorso su www.premiosolinas.org
Per Informazioni: concorso@premiosolinas.it  info@premiosolinas.it  e tel. 06.6382219

27 Settembre 2013

Bandi

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.

Bandi

Archive Producing per documentari, aperte le iscrizioni al corso

Il programma di specializzazione per il ruolo di Archive Producer è proposto da Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, insieme a Rai Documentar

Bandi

‘Creatività talentuosa’, bando per giovani creativi in Calabria

Il programma realizzato da Regione Calabria, Calabria Film Commission e Anica Academy ETS è gratuito e dedicato ai giovani residenti in Calabria tra i 18 e i 34 anni


Ultimi aggiornamenti