Riprendono le attività di CityFest, il contenitore di eventi culturali realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma. Da oggi 25 gennaio al 18 aprile, presso il MAXXI (nell’ambito del programma di Cinema al MAXXI) e nelle sale del cinema My Cityplex Savoy (grazie alla collaborazione tra Filmauro e la Fondazione), si terranno 6 masterclass, curate da Mario Sesti, ingresso 5 euro.
Questo il programma: oggi 25 gennaio ore 21, Sergio Castellitto al Cinema My Cityplex Savoy; 15 febbraio ore 21 Francesca Archibugi al Museo MAXXI; 17 marzo ore 16.30, Franco Battiato al Cinema My Cityplex Savoy che presenterà il documentario Attraversando il Bardo, frutto di una indagine personale che ha impegnato il cantautore per più di tre mesi in un monastero tibetano; 29 marzo ore 21 Matteo Garrone al Museo MAXXI; 7 aprile ore 21 Radu Mihaileanu al Museo MAXXI; 18 aprile ore 21 Rocco Papaleo al Cinema My Cityplex Savoy.
Ogni incontro offrirà una conversazione in pubblico, la proiezione di materiali in video e la chance di dialogo con i protagonisti delle masterclass, che verranno videoregistrate dalla Fondazione Cinema e successivamente messe a disposizione on line.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale