Una serie di film diretti da registe italiane per restituire il punto di vista delle donne nella produzione cinematografica recente.
La proposta è del Centro Italiano di Cultura di San Francisco: “Cineday al femminile” include anche una serie di titoli dedicati alla regista CeciliaMangini (1927-2021), considerata prima documentarista del nostro Paese. Il suo cortometraggio d’esordio, Ignoti alla Città (1958), ispirato al romanzo Ragazzi di Vita di Pier Paolo Pasolini, racconta gli adolescenti della periferia di Roma dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio scelto per inaugurare la selezione: seguito da Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone, in programma il 7 marzo alle 19, in italiano con sottotitoli in inglese. Seguiranno Assolo di Laura Morante, il 27 marzo; Punta Sacra di Francesca Mazzoleni, 11 aprile; Le meraviglie di Alice Rohrwacher, 21 aprile; Vergine Giurata di Laura Bispuri, il 2 maggio; Io e lei di Maria Sole Tognazzi, il 16 maggio.
Le prime 300 persone che si registrano all’Istituto Italiano di Cultura possono guardare ciascun film, tenendo presente che il link e la password che si riceveranno sono validi solo per la data e l’orario dell’appuntamento prescelto. I link per la registrazione saranno pubblicati di volta in volta, settimanalmente, nella newsletter e nel sito web dell’Istituto.
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"