Cento anni di Ugo Tognazzi, che ha trascorso tutta la sua vita dedicandola al cinema, teatro, protagonista di numerosi film di grande successo nazionale ed internazionale ed una passione anche come regista.
Tognazzi nel privato era un amico speciale e scelse proprio di vivere con la sua famiglia in un suggestivo colle di Velletri, e proprio nella sua tenuta amava organizzare cene con parenti, amici, colleghi, intellettuali, nota la sua passione per la cucina ma anche l’ironia e la simpatia, l’abitazione ora diventato museo, grazie all’adesione della famiglia e si può visitare in aperture programmate.
Sabato 2 aprile dalle ore 18:00 il Direttore del Cinema Multiplex Augustus Davide Fontana ospita una giornata dedicata a Tognazzi, con le proiezioni di due straordinari film.
Inoltre Gianmarco e Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Marco Risi, Emanuele Salce, Andrea Pergolari ed altri, risponderanno anche alle domande e curiosità del pubblico presente.
Il programma in sala prevede:
h 18.30:
Proiezione del documentario La voglia matta di vivere, un ricordo di Ricky Tognazzi
Seguirà aperitivo e dibattito
h 21:00:
Proiezione del film I mostri di Dino Risi
UGOMANIA – Velletri per Ugo 2022 il CENTENARIO è un evento del Comune di Velletri , in collaborazione con la Pro Loco Velitra e per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ugo Tognazzi.
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"