Borgonzoni su nomine a Istituto Luce Cinecittà

"L'auspicio - per la sottosegretaria alla Cultura - è che Cinecittà diventi anche un centro di attrazione di investimenti esteri per il settore cinematografico e delle telecomunicazioni"


“Esprimo grande soddisfazione per la nomina ad amministratore delegato di Cinecittà Luce di Nicola Maccanico e per quella a presidente di Chiara Sbarigia”. E’ il commento della sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni ai nuovi incarichi all’Istituto Luce-Cinecittà.

“La direttrice di Apa (Associazione produttori audiovisivi) – afferma Borgonzoni in una nota – ha già dimostrato doti, competenze e apprezzamenti anche all’estero, che sono sicura risulteranno utili per il rilancio e trasformazione dell’Istituto Luce-Cinecittà in una Hollywood europea. Una donna saprà dare certamente grinta e risalto ad uno dei settori più importanti per la cultura ed economia italiana post pandemia”.

E su Maccanico, che viene dal ruolo di executive vice president programming di Sky Italia, Borgonzoni aggiunge: “Ha notevoli esperienze nel mondo del cinema, ha rilanciato Warner Bros. Pictures, e fondato Vision Distribution. Credo sia l’uomo giusto capace di muoversi con dimestichezza negli ambienti della Capitale e internazionali, per realizzare il progetto della nuova Cinecittà”.

“L’auspicio, infine, è che in questo clima di rilancio, Cinecittà diventi anche un centro di attrazione di investimenti esteri per il settore cinematografico e delle telecomunicazioni, come ho ribadito in cabina di regia per l’internazionalizzazione”, conclude. 

21 Aprile 2021

Nomine

Nomine

Mediawan, Carlo Degli Esposti entra nel consiglio di sorveglianza

Il fondatore di Palomar, parte del gruppo Mediawan, assumerà la carica di presidente non esecutivo mentre Macro Grifoni è stato nominato co-CEO assieme a Nicola Serra

Nomine

Giovanni Di Pasquale è il nuovo direttore generale dell’Apa

"Ringrazio la presidente dell'Apa, Chiara Sbarigia, i vice presidenti e il Consiglio generale per la fiducia" ha dichiarato

Nomine

Sangiuliano nomina il nuovo Consiglio Superiore del Cinema

Sarà presieduto da Francesca Paola Assumma

Nomine

Alice Rohrwacher nel Cda della Fondazione Cineteca di Bologna

La regista è stata designata dal Comune di Bologna assieme all'ex assessore comunale Davide Conte


Ultimi aggiornamenti