Ieri si è spento all’età di 77 anni l’attore Ivano Marescotti, che molti ricorderanno per aver recitato nel film cult di Roberto Benigni Johnny Stecchino. “Insieme a Ivano Marescotti abbiamo costruito scene esilaranti. – dichiara il regista premio Oscar – Poteva abitare qualsiasi personaggio, gran bravo attore, persona dolcissima. Ho il cuore pieno di tristezza”.
La camera ardente dell’attore Ivano Marescotti, morto ieri a 77 anni, sarà allestita nella sala Oriani dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo (Ravenna), domani, martedì 28 marzo dalle 14 alle 18 e mercoledì 29 dalle 10 alle 15, orario in cui si terrà un commiato. Il Comune informa che verranno raccolte offerte per lo Ior. Alle 16.30 il feretro partirà per Ravenna per la cremazione.
Tra gli esponenti che hanno espresso cordoglio per la morte del grande attore c’è anche il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni: “Ivano Marescotti, non solo un volto amato, un attore e regista che ha saputo conquistare il pubblico e spaziare dalla comicità ai ruoli più impegnati, ma anche un appassionato romagnolo che portava in sé tutta la forza comunicativa della sua amata terra. Il mio pensiero va ai suoi cari, ai quali esprimo il mio cordoglio”.
“Ho avuto l’occasione di conoscere Ivano Marescotti, attore internazionale e uomo di cultura eclettico e dalla personalità vivace, accesa. – dichiara il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi. – Ha saputo cimentarsi in ruoli diversi, con interpretazioni sagaci, mai paludate, e si è molto impegnato per la cultura della terra di Romagna dove era nato e che amava profondamente”.
Qui il ricordo di Marco Tullio Giordana nella nostra intervista esclusiva.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company