‘Ancora più bello’: ironia e malattia

In sala il 16 settembre con Eagle Pictures il sequel della teen comedy a sfondo drammatico


In sala il 16 settembre con Eagle Pictures Ancora più bello, il sequel del grande successo Sul più bello, teen comedy a sfondo drammatico di Alice Filippi, con l’ormai consolidata Ludovica Francesconi nei panni di una ragazza solare sebbene gravemente ammalata e bruttina, che ha ottenuto lo scorso anno un grandissimo successo nonostante l’uscita in piena pandemia.

Il seguito è affidato alla regia di Claudio Norza. “Marta nel primo film “incontra il primo amore. Poi capisce che gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano. Quindi cerca una persona più simile a lei, che è Gabriele (Giancarlo Commare)”. E’ il punto da cui parte, ha spiegato la protagonista Francesconi all’ANSA in occasione del Festival di Giffoni dive è stato presentato in anteprima il trailer – il secondo capitolo di quella che ormai si annuncia un’affermata trilogia di genere ‘sick lit’, ovvero, con giovani protagonisti alle prese con morte e malattia.

I predecessori sono parecchi. Le radici affondano nel ‘lacrima movie’ Love Story del 1970 e crescono fino ai recenti Endless, Colpa delle stelle e Io prima di te. Ma in questo caso non va tutto in tragedia, anzi. Marta piace proprio perché capace di reagire a colpi di ironia contro pregiudizi e preconcetti alla sua mucoviscidosi (più nota come fibrosi cistica).

“Marta si ritroverà ad affrontare il trapianto dei polmoni, questo capitolo racconterà il tempo di attesa, una sorta di limbo – aggiunge Francesconi, che ha debuttato nel cinema con la trilogia ed ha vinto per la sua interpretazione il premio Biraghi – E’ esploso tutto insieme, è un’emozione fortissima, vedo i follower che aumentano, i tanti commenti positivi, ma vivo tutto ancora in maniera distaccata, forse è un atteggiamento autodifensivo”.

Norza nel subentrare alla regia ha volto innanzitutto valorizzare “una continuità anche visiva con il primo film, che mi era piaciuto molto, ma attraverso la mia sensibilità”.

L’autore del soggetto e ideatore è invece Roberto Proia, che dice: “In Ancora più Bello abbiamo affiancato a quella della protagonista, Marta, anche le storie e il punto di vista degli altri personaggi. Gli amici di sempre, Federica e Jacopo, ma anche Giacomo e la nuova arrivata, Rebecca. Abbiamo così avuto la possibilità di raccontare dilemmi e temi caldi della contemporaneità, veicolando ancora una volta messaggi importanti soprattutto per un pubblico giovane che questi problemi li vive sulla propria pelle ogni giorno, dal bullismo e cyber bullismo al mobbing e le molestie sul lavoro, alla gelosia, alla difficoltà di comunicazione quando si vive una relazione a distanza, la gestione della malattia. Senza rinunciare al tono dramedy leggero e dissacrante del primo film, Ancora più Bello garantisce un divertimento a tutto tondo e molti spunti di riflessione”.

Nel cast ritroviamo, fra gli altri Jozef Gjura, Gaja Masciale, mentre fra le new entry ci sono Jenny De Nucci, Giuseppe Futia e Diego Giangrasso.

TRAILER: 

Andrea Guglielmino
14 Settembre 2021

Uscite

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità

Uscite

‘Confidenza’, la terza volta del sodalizio Luchetti-Starnone

Daniele Luchetti, con Francesco Piccolo, per la terza volta porta sul grande schermo un romanzo di Domenico Starnone. Racconta di tale sodalizio, che a sua volta si rinnova anche con il protagonista Elio Germano, il quale descrive "Confidenza" con i colleghi di cast Federica Rosellini e Vittoria Puccini

Uscite

Thomasin McKenzie e la “solitudine” di Eileen

L'attrice recita al fianco di Anne Hathaway in Eileen, il nuovo thriller di William Oldroyd in arrivo nelle sale dal 30 maggio

Uscite

‘Sei nell’anima’. La voce, il cinema e la libertà

Il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, icona del rock femminile italiano, è decisamente una storia universale


Ultimi aggiornamenti