Dal 14 al 19 novembre il centro storico di Rimini dà vita all’Amarcort Film Festival, manifestazione nata nel 2008 e dedicata al ricordo di Federico Fellini. 11 le sezioni previste per i corti in concorso nella sedicesima edizione, alla fine della quale sarà conferito il Premio ‘Un Felliniano nel mondo’ a uno storico amico e collaboratore di Fellini.
Quest’anno la scelta è caduta su Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori ‘Disney moderni’ in attività oggi più celebri (premiazione il 16 novembre al Cinema Fulgor), in occasione del centenario disneyano. A lui è dedicato anche l’evento speciale in programma la sera del 17 al Teatro degli Atti : ‘Disney 100-Un secolo di capolavori del cortometraggio animato’ con l’esperto Federico Fiecconi.
Istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, invece, è il Premio Burdlaz, che prevede un’Anteprima del festival con la proiezione, in Cineteca, delle pellicole di registi esordienti che hanno saputo trovare nel maestro Fellini l’ispirazione per realizzare i loro primi lungometraggi.
I film in concorso saranno soggetti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore, mentre il pubblico iscritto alla “giuria popolare” deciderà il Premio del Pubblico.