Alex Garland si prende una pausa dopo ‘Civil war’

Il regista di 'Ex machina' e 'Annientamento' è atteso nei cinema italiani dal 18 aprile con un film che segnerà l'inizio di uno stop al suo impegno dietro la macchina da presa

Alex Garland si prende una pausa dopo ‘Civil war’

Arriva in sala il 18 aprile il nuovo film di Alex Garland Civil War, dopo il quale il regista ha annunciato di volersi prendere una lunga pausa. Garland ha ancora in cantiere la co-regia di Warfare, diretto con Ray Mendoza, ma in seguito, come ripetuto in numerose e recenti interviste, si fermerà per un po’.  “Non è cambiato nulla – ha dichiarato al The Guardian Garland – la penso sempre in questo modo. Non prevedo di rimettermi alla regia di un film nell’immediato”.

Garland, britannico classe 1970, ha una breve ma apprezzata filmografia perlopiù sci-fi. Il debutto alla regia, dopo aver co-diretto assieme a Pete Travis Dress – il giudice dell’apocalisse nel 2012, avviene nel 2015 con Ex Machina, film di fantascienza dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale. Nel 2018 invece approda su Netflix con Annientamento, adattamento dell’omonima opera letteraria di Jeff VanderMeer, con Natalie Portman protagonista, mentre è del 2022 la prima incursione nell’horror con Men.

La sua ultima opera Civil War, la più grande produzione mai realizzata da A24, è molto attesa e già discussa oltreoceano. Nel film infatti scopriamo che gli USA sono tornati a vivere l’incubo di una guerra civile. Garland è all’opera anche sulla sceneggiatura del sequel di 28 giorni dopo, che verrà diretto, come il cult uscito 22 anni fa, dall’amico e collega Danny Boyle, e interpretato dal premio Oscar Cillian Murphy.

autore
02 Aprile 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti