Addio a Norman Reynolds, scenografo di Star Wars e altri mondi fantastici

È morto a 89 anni Norman Reynolds, vinse due oscar per le scenografie di Star Wars e Indiana Jones


Una vita a inventare mondi fantastici.

Norman Reynolds, vincitore di due premi Oscar per la miglior scenografia di Guerre stellari e I predatori dell’arca perduta, è morto oggi all’età di 89 anni.

Lo ha reso noto la Bbc, ma è la sua famiglia, in un comunicato, a scegliere le parole migliori per ricordarlo: “Norman era un marito, un padre, un suocero, un nonno e un bisnonno adorabile. Dietro la sua apparenza modesta, divertente e affabile si celava un production designer di enorme talento, che ha dato vita a molti dei film che tutti amiamo attraverso le sue iconiche scenografie. Era stupito dalla quantità di fan che il suo lavoro gli aveva regalato e da quanto il suo lavoro significasse per loro. Ma soprattutto amava e si rallegrava della sua numerosa e crescente famiglia. È morto serenamente con la moglie Ann e le tre figlie al suo fianco”.

Direttore artistico di Star Wars, il primo film della saga fantascientifica di George Lucas, Reynolds è stato poi production designer per i sequel, L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Per Steven Spielberg ha creato le scenografie di I predatori dell’arca perduta, il primo capitolo degli Indiana Jones, e L’impero del sole (1987).

“Possedeva quella rara combinazione di umiltà e genialità assoluta”, ha dichiarato Spielberg, “era un artista incredibile”. Oltre ai premi Oscar, Norman Reynolds è stato anche lo scenografo di Superman, Alien 3, Nel fantastico mondo di Oz, Alive – Sopravvissuti e il primo della serie Mission: Impossible con Tom Cruise. Secondo regista in Alive nel 1993, ha diretto gli effetti speciali di L’esorcista III.

I suoi mondi incredibili resteranno per sempre nell’immaginario dei cinefili di ogni età: è lui ad avere inventato il pianeta Dagobah di Yoda – la camera di congelamento al carbonio in cui Han Solo viene rinchiuso nella carbonite – e la sala del trono dell’Imperatore. La sua firma e il suo stile impressi nell’universo di Star Wars restano a ispirare il look della serie Disney+ The Mandalorian.

autore
gp
,
06 Aprile 2023

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti