Addio a Luis Molteni, una vita tra cinema, tv e teatro

Dall’esordio con Nichetti fino all’ultima interpretazione in 'Romeo è Giulietta' di Veronesi. Il saluto dei colleghi: “ti ricorderemo come il nostro Danny De Vito”


È morto a 73 anni l’attore e caratterista di cinema, televisione e teatro Luis Molteni, nome d’arte per Gianluigi Molteni.

La sua è stata una lunghissima carriera, a partire dall’esordio negli anni ’80 in Ho fatto splash di Maurizio Nichetti, fino all’ultima prova in Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi.

Tra le tante fiction a cui ha preso parte, lo si ricorda in Distretto di Polizia 2 di Antonello Grimaldi, Elisa di Rivombrosa di Cinzia TH Torrini (2003), Don Matteo 4 di Andrea Barzini (2004), Giovanni Paolo II di John Kent Harrison (2005).

E ancora, eccolo sul set de Il commissario Manara di Davide Marengo (2009), in quello de L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros (2009), in quello di Un medico in famiglia 8 (2013) e in Don Matteo 10, di Jan Maria Michelini (2016).

Così lo salutano i colleghi del Nuovo Imaie (il sistema mutualistico per gli interpreti):

“Ti ricorderemo per il tuo aspetto alla Danny De Vito “de noantri”, il tuo amore per il teatro e la passione per il cinema. Sei ancora sugli schermi con Romeo è Giulietta. Ti vedremo lì. Tu intanto, caro Luis, goditi il viaggio”.

 

autore
29 Febbraio 2024

farewell

farewell

Addio a Tony Todd, attore celebre per ‘Candyman’ e ‘Final Destination’

Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni

farewell

Quincy Jones, morto il grande compositore e produttore musicale

Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah

farewell

Addio a Teri Garr, l’indimenticabile Inga, assistente di ‘Frankenstein Junior’

L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi

farewell

La scomparsa del critico Giacomo Gambetti

La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76


Ultimi aggiornamenti