Il cinema italiano piange la morte di Angelo Bernabucci, straordinario caratterista romano che si è spento a Roma all’età di 70 anni. Scoperto da Carlo Verdone che lo fece esordire nel 1988 in Compagni di scuola, è stato tra i protagonisti di molte commedie negli anni 90, da alcuni film della saga di Fantozzi fino a Il pranzo della domenica dei fratelli Vanzina.
Rappresentante di libri, diventò attore quasi per caso, grazie a Verdone che gli affidò il personaggio di Finocchiaro in Compagni di scuola, impasto perfetto di cinismo, opportunismo e cialtroneria. Lo abbiamo visto poi ‘rapire’ insieme a Maurizio Mattoli il milanista Massimo Boldi in “Tifosi”, episodio di Fratelli d’Italia, nel video di “Supercafone” del Piotta. Dal 2005, anno dell’ultimo lavoro, un film per la tv (L’uomo sbagliato) aveva smesso di fare l’attore.
Per Martin Scorsese la morte di Papa Francesco è “una perdita immensa” per il mondo. “Sono stato fortunato di conoscerlo”, “mi mancherà il suo calore e il suo affetto”, ha...
"Francesco ha compreso con rara sensibilità l'universalità dell'immagine e il potere che ha il cinema di unire la comunità umana"
Il Sottosegretario alla Cultura e il ministro Alessandro Giuli esprimono cordoglio per la morte del Santo Padre, "un uomo illuminato"
Jorge Mario Bergoglio è morto all'età di 88 anni: da sempre appassionato di cinema, è stata una figura che, nei suoi 12 anni di pontificato, ha ispirato moltissimi cineasti, da Wim Wenders a Fernando Meirelles, regista del film girato a Cinecittà I due papi