A Lucca con Lillo, Joe Manganiello e Fabio De Luigi

“Non è una vera conferenza stampa, ma un incontro tra amici”. Questa è la chiave con cui il conduttore radiofonico Andrea Rock, presentatore della conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2023, introduce l’evento, all’insegna del divertimento e dell’informalità.


“In un mondo in cui hanno cercato di dividerci – dice – Lucca lavora al contrario”, e non a caso il sottotitolo è ‘Together’. In questo grande gioco il Dungeon Master è il direttore Emanuele Vietina: “Non vivo Lucca come un festival dove si va per imparare qualcosa – dice – siamo piuttosto al servizio delle community, creiamo quest, che possono essere la conquista di un autografo o di un albo in edizione limitata. I protagonisti però sono gli avventori. E’ una grande saga, realizziamo la manifestazione a cui vorremo partecipare”.

Vietina racconta poi gli highlights, a partire dalla presenza di Jim Lee, presidente di DC Comics, con tanto di portfolio review, assieme a C.B. Cebulski, per chi vuole tentare di proporsi come disegnatore. C’è l’area music, curata proprio da Andrea Rock: “già al termine di Lucca 2022 pensavamo a cosa fare per l’anno successivo. La musica è la base di una festa e di buone vibrazioni, ma bisogna mettersi in linea con le esigenze della community di Lucca. Abbiamo lavorato sui temi, ci sarà una serata ‘Spirits of Folk’, con larga selezione di musica e danze irlandesi e un panel dedicato a tutte le volte che l’Irlanda si è raccontata attraverso i fumetti. La seconda giornata sarà a tema metal, tra band di rock duro – si segnalano i particolare i Sick n’ Beautiful – e cosplay. Immancabili gli Oliver Onions, conosciuti per le colonne sonore di tanti film memorabili, primi fra tutti quelli con Bud Spencer & Terence Hill. Con loro ci saranno due volti importanti del cinema di genere, come Franco Nero e Giancarlo Giannini. E così anche Cristina D’Avena insieme a Paolo Barbieri che l’accompagnerà per un inedito concerto orchestrale.

Sempre a tema di musica, tra i primi ospiti a parlare al Teatro del Giglio sarà Max Pezzali, che annuncia il suo nuovo tour e un comic book, scritto, sceneggiato e illustrato da Roberto Recchioni, ex curatore di Dylan Dog. Inoltre, Giancane e gli Ultimi, punk band nota per le colonne sonore delle serie di Zerocalcare. Per l’area Games, che compie 30 anni, è da segnalare il rinnovo della mascotte Grog, quest’anno realizzato da Karl Kopinski e il lancio del gioco da tavolo del gruppo Rhapsody of Fire, sempre in termini di metal.

Ambassador della sezione sono due attori antitetici, da un lato Joe Manganiello – legato al gaming dall’aver interpretato un personaggio nel film Dungeons & Dragons – e dall’altro Lillo Petrolo, con una mostra sul modellismo: “sono un pittore di miniature – racconta Petrolo – anche se non lo sapeva nessuno. Saranno esposte tante mie miniature che ho realizzato negli anni e per merito dell’organizzazione di Lucca ci sarà anche la mostra che riguarda i miei maestri, molto più bravi di me, che mi hanno insegnato a dipingere fisicamente o semplicemente per ispirazione”. Lillo presenterà inoltre il suo nuovo film Elf me, anticipando il Natale.

Caterina Guzzanti si getterà invece in un’esperienza di gioco di ruolo dal vivo con i ragazzi di Chaos League. Altre esposizioni saranno poi dedicate all’autore del Signore degli anelli, J.R.R. Tolkien e al mondo di Harry Potter, con più di 114 prop originali, bozzetti dal film e l’originale lettera di accettazione alla scuola magica di Hogwarths.

Più strettamente in termini cinematografici, sono da mettere in lista la celebrazione di Fantaghirò, il primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, serie di Shawn Levy, già regista di Stranger Things e Deadpool 3, l’horror Five Nights at Freddy’s, tratto da una serie di videogiochi, la presenza di Brando De Sica con Mimì – il principe delle tenebre, il lancio di Suburra Eterna per Netflix e due panel con Maccio Capatonda e Fabio De Luigi per la presentazione dei rispettivi film su Amazon.

Lato pratico, durante una manifestazione nota per le sue complicanze logistiche e la difficoltà di incontrarsi per l’afflusso di gente sempre copioso, la creazione di un’App, che permette di mettersi in contatto con i propri amici e conoscenti per seguire eventi insieme.

autore
28 Settembre 2023

Lucca Comics & Games 2023

La folla di Lucca Comics
Lucca Comics & Games 2023

Lucca Comics 2024: ecco le date (e i numeri di questa edizione)

Lucca Comics & Games 2023 è finita… quindi benvenuta Lucca Comics & Games 2024, dal 30 ottobre al 3 novembre. I numeri dell'appena trascorsa edizione sono d’altro canto clamorosi: 314.220 biglietti venduti, 15.000 addetti ai lavori accreditati, 700 espositori, centinaia di ospiti presenti da tutto il mondo

play
Lucca Comics & Games 2023

‘Amazing-Fabio De Luigi’. Un One Prank Show tutto da ridere

Per l'attore questo finto reality, a metà strada tra recitazione e improvvisazione, è stata un'occasione per divertirsi con colleghi e amici.

'Noi siamo leggenda': alcuni dei ragazzi del cast
Lucca Comics & Games 2023

‘Noi siamo leggenda’: super teenager con superproblemi

La sezione Movie di Lucca Comics & Games 2023 chiude con una grande presentazione di Noi siamo leggenda, serie targata Rai diretta da Carmine Elia, regista di Mare Fuori e Sopravvissuti

Andrea Cavaletto e il suo 'Freaks'
Lucca Comics & Games 2023

I Freaks di Tod Browning… e di Andrea Cavaletto

L'autore di fumetti presenta a Lucca Comics 2023 la sua trasposizione frame-by-frame del Freaks di Tod Browning, edita da Nicola Pesce


Ultimi aggiornamenti