‘70×70, lo sapevate che…’: 70 Storie per 70 anni di TV

Il 3 gennaio, a 70 anni dall'inizio delle trasmissioni Tv, in esclusiva su RaiPlay un compleanno pieno di ricordi, curiosità e successi


Un compleanno pieno di ricordi.

Il 3 gennaio 2024 la Rai Radiotelevisione italiana taglia il traguardo di 70 anni dall’inizio delle trasmissioni Tv e in occasione di questo importante compleanno, da mercoledì 3 gennaio, e fino al 30 maggio, in esclusiva su RaiPlay sarà disponibile 70X70, lo sapevate che… , un programma che raccoglie 70 storie inedite strettamente legate ai personaggi e alle trasmissioni che hanno reso grande l’azienda.

Si tratta di pillole di 4 minuti circa che grazie al materiale prezioso delle Teche Rai, mostrano anche ai più giovani che non ne hanno conoscenza, episodi poco noti degli albori dell’avventura televisiva. Tra questi, uno su Lascia o raddoppia, il quiz di Mike Bongiorno che segnò il primo “boom” di popolarità per la Rai alla fine del 1955: dopo le prime sole 3 puntate a seguire il programma era il 90% della popolazione italiana.

Altra storia, quella di Rino Gaetano – uno dei cantautori più amati della canzone italiana- che con la sua Gianna arrivò terzo a Sanremo: la canzone non ha più smesso di essere trasmessa nei programmi tv e radiofonici. Non mancano racconti anche su la celebre trasmissione Portobello e sulle sempre sorridenti annunciatrici tv, note anche come “le signorine buonasera”.

La conduzione del programma è affidata a Francesca Barolini, profonda conoscitrice della storia della Rai e del suo archivio.

70X70, lo sapevate che… è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Teche.

redazione
02 Gennaio 2024

TV

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1

TV

‘Io sono Varenne, il figlio del vento’, alla Casa del Cinema l’anteprima del docufilm

In sala lo storico driver del cavallo Giampaolo Minnucci e l’attore Luca Ward, che presta la voce a Varenne nella prima produzione originale di EQU TV, l'emittente televisiva del Masaf


Ultimi aggiornamenti