Il documentario di Mstyslav Chernov, ex giornalista dell’Associated Press, è stato scelto dall’Ucraina per rappresentare il paese alla corsa ai premi Oscar 2024 nella categoria dedicata al miglior film internazionale.
20 Days in Mariupol racconta in soggettiva i primi giorni di assedio della città da parte dell’esercito russo. Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, dove ha vinto il Word Cinema Documentary.
Il fotografo Evgeniy Maloletka aveva già collaborato con Chernov vincendo il Premio Pulitzer per il Servizio Pubblico grazie a un reportage sugli eventi affrontati dalla città dall’inizio della guerra. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà i film della rosa dei candidati all’Oscar 2024 il 21 dicembre. Le cinque candidature finali saranno annunciate il 23 gennaio 2024.
Presentato alla Berlinale e vincitore del David di Donatello, il corto prodotto dal CSC attende risposta dalle selezioni dell'Academy
Secondo Bloomberg il teatro varrebbe intorno ai 70milioni di dollari e la proprietà potrebbe già cambiare in occasione degli Oscar 2024
Il 24enne Giorgio Ghiotto con il film Wings of Dust si aggiudica il primo premio della categoria Documentary
Io capitano continua il suo viaggio a grandi passi, varcando l’oceano.