16:40 – I Taviani all’Asinara


Nel decennale dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Asinara si terrà dal 4 al 19 agosto la 2/a edizione di Pensieri e parole: libri e film all’Asinara, rassegna dedicata alla scrittura cinematografica e alla trasposizione di opere letterarie. La kermesse è parte del progetto “Le isole del cinema”, che coinvolge altre tre isole: La Maddalena con “La valigia dell’attore”, Tavolara con “Una notte in Italia”, e l’Isola di San Pietro (Carloforte) con “Creuza de mä”.
La serata inaugurale prevede, nell’ex carcere di Fornelli, la proiezione di Detenuto in attesa di giudizio, di Nanni Loy, con una copia restaurata del Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre il 5 agosto sarà la volta di L’aria salata di Alessandro Angelini.
Un evento speciale del festival si terrà il 10 agosto a Sassari, “Padre padrone trent’anni dopo”: in proiezione Padre Padrone, di Paolo e Vittorio Taviani. Si torna sull’Asinara con la sezione “Certe notti”: a Cala d’Oliva verrà proposto, il 17 agosto, Mio fratello è figlio unico, di Daniele Luchetti. Sabato 18 agosto sarà la volta de L’ultima lezione di Fabio Rosi. Introdurranno la serata Marco Vannini, Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Sassari, e Valentino Parlato, tra i fondatori del «Manifesto». Il festival si concluderà domenica 19 con un incontro tra Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e Marcello Fois su “Lo stato del Noir in Italia” e con la proiezione di Disegno di sangue, episodio inedito della serie televisiva “Crimini”.
Precederà ciascun film la mise en espace di brani di una sceneggiatura inedita: con la sezione “I film nel cassetto”, a cura di Gianfranco Cabiddu, il festival vuole promuovere quelle storie che attendono di diventare film. Una originale forma di “block notes per un film da fare”.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito del festival

25 Luglio 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti