Volker Schlöndorff alla regia del film su Vivaldi

Il regista premio Oscar porterà sullo schermo un biopic sulla vita del compositore italiano, raccontando il suo rapporto con il clero e la formazione della prima orchestra al mondo caratterizzata da sole donne


Il regista tedesco Volker Schlöndorff, noto per il suo acclamato film drammatico Il Tamburo di Latta del 1979, è pronto per portare sul grande schermo un nuovo progetto ambientato e girato interamente in Italia, nel contesto della musica barocca.

Nel film incentrato su Antonio Vivaldi, il compositore del XVIII secolo conosciuto principalmente per il suo capolavoro Le Quattro Stagioni, racconta della fondazione della prima orchestra nel mondo completamente al femminile. Il compositore, infatti, passò gran parte della sua carriera insegnando musica a giovani donne orfane presso l’Ospedale della Pietà a Venezia, dove formò e diresse quella che è stata riconosciuta come la prima orchestra tutta femminile. Il film diretto da Schlöndorff valorizzerà questo aspetto poco conosciuto della vita di Vivaldi, e, anche, della sua carriera ecclesiastica. Vivaldi, oltre ad essere stato il genio della musica, fu anche un prete, soprannominato “il prete rosso” per via dei suoi capelli rossi. Il lungometraggio esplorerà il rapporto complesso di Vivaldi con il clero, l’arte e l’erotismo, concentrandosi sugli anni in cui insegnò musica alle ragazze orfane e formò l’orchestra.

Il film, ancora senza titolo, è ispirato al libro dello scrittore tedesco Peter Schneider e adattato per il cinema dallo sceneggiatore italiano Francesco Piccolo, conosciuto per il suo lavoro L’amica geniale.

La produzione, che prenderà il via entro la fine dell’anno, è affidata alla produttrice italiana Donatella Palermo e vanta una solida squadra di collaboratori internazionali, tra cui le società di produzione francesi Citè Films, F Comme Film e la tedesca Volks Film.

13 Marzo 2024

Produzione

Produzione

Adam Driver e Cate Blanchett nel nuovo film di Jim Jarmusch

Si intitolerà 'Father mother sister brother', nel cast anche Tom Waits e Charlotte Rampling

Produzione

Julia Ducournau al lavoro su ‘Alpha’

Il terzo film della regista francese dopo la Palma d'Oro 2021 avrà per protagonisti Golshifteh Farahani e Tahar Rahim

Produzione

Anthony Hopkins nel cast del film di Nick Cassavetes su Bruno “Penguin” Zehnder

Il Premio Oscar sarà sul set di Bruno Penguin and the Staten Island Princess, ispirato alla vera storia del leggendario fotografo svizzero, girato anche in Antartide.

Produzione

Julia Roberts nel nuovo film di Luca Guadagnino

Intitolato After the hunt e prodotto da Amazon Mgm Studios, racconterà di una professoressa universitaria alle prese con il proprio oscuro passato


Ultimi aggiornamenti