Venezia80, da Garrone a Sollima: sei italiani in Concorso?

Sul Fatto gli italiani in lizza per il Leone d'Oro. L'ultimo a conquistarlo fu Francesco Rosi con Sacro Gra, nel 2013


Sarebbero sei i titoli italiani in Concorso alla Mostra di Venezia in programma dal 30 agosto al 9 settembre. Ad anticiparlo, raccogliendo insistenti voci che si rincorrono al Lido, è Il Fatto quotidiano che ha fornito la lista dei film che sarebbero selezionati per l’ottantesima edizione del Festival. La notizia arriva all’indomani delle voci che vedono Venezia in posizione complicata con lo scatenarsi del doppio sciopero di Hollywood, che potrebbe decimare la presenza di star e delegazioni americane.

Il programma della Mostra sarà presentato la settimana prossima e per ora italiano è l’unico titolo ad essere già stato annunciato: Luca Guadagnino, che con Challengers inaugurerà il Red Carpet al fianco di Zendaya (sciopero di Hollywood permettendo). Sarebbero confermati invece Io Capitano di Matteo Garrone, odissea di due migranti da Dakar all’Europa. Esordirebbe in concorso con la sua seconda opera (il debutto era passato per la sezione Orizzonti del Festival) Pietro Castellitto, si tratta di un film con Benedetta Porcaroli dal titolo Enea.

Cast internazionale per Saverio Costanzo, sarebbe in concorso con Finalmente l’alba e un parterre di star come Lily JamesJoe Keery, Rachel Sennot, Willem Dafoe e Rebecca Antonaci. Il film prodotto a Cinecittà racconta delle notti di un’aspirante attrice negli studios della “Hollywood sul Tevere” negli anni ’50. 

Ormai riferimento per le sale e i Festival internazionali, Pierfrancesco Favino è pronto per il Lido nel ruolo del sommergibilista Salvatore Todaro, la cui storia – il recupero nel 1940 dei naufragi belgi – è raccontata in Comandante di Edoardo De Angelis su sceneggiatura di Sandro Veronesi. L’attore affiancherebbe anche il red carpet di Toni Servillo e Valerio Mastandrea per Adagio, l’attesissimo film di Stefano Sollima.

Dopo il successo alla Berlinale 2020 con Volevo nascondermi (Orso d’argento per il miglior attore a Elio Germano), Giorgio Diritti passerebbe dal Lido con Lubo, un film sulla terza popolazione nomade d’Europa, i jenisch.

Sarebbero quindi quattro le produzioni Rai Cinema (Costanzo, De Angelis, Diritti, Garrone) e due a cura di Lorenzo Mieli con The Apartment. 01 Distribution porterà in sala le produzioni Rai, Vision le rimanenti.

autore
15 Luglio 2023

Venezia 80

play
Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti