Vacanze di Natale Days. ‘Vacanze di Natale 90’ torna al cinema

Dal 28 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 in sala la commedia con Christian De Sica e Massimo Boldi, diretta da Enrico Oldoini e prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, nuovamente sul grande schermo grazie a Nexo Studios


Natale, per il cinema italiano, è stato – sin dal 1983 – sinonimo di Cinepanettone e, sulla scorta di questo genere, ecco i Vacanze di Natale Days, un tuffo nel passato per rispolverare una delle tradizioni italiane.

Da sabato 28 dicembre 2024 a mercoledì 1 gennaio 2025, tra ironia, divertimento e nostalgia, ecco tornare sul grande schermo Vacanze di Natale ’90, commedia natalizia diretta da Enrico Oldoini e prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, nuovamente nei cinema grazie a Nexo Studios.

Nel cast Massimo Boldi, Christian De Sica, Ezio Greggio, Diego Abatantuono, Andrea Roncato, Corinne Clery, Moira Orfei, Giannina Facio e Maria Grazia Cucinotta. Nella cornice dell’Hotel Palace di St. Moritz si intrecciano storie irriverenti: Bindo (Boldi) e Tony (De Sica) cercano di liberarsi delle mogli con ogni mezzo. Nick (Abatantuono) e il suo amico Gennaro sono comproprietari di un ristorante, ma Nick non riesce a stare lontano dalle scommesse sui cavalli. Arturo (Greggio) ha un hobby costoso e per finanziarlo decide di sposare una ricca ereditiera. Beppe (Roncato), maestro di deltaplano, ritrova la bella Alessandra (Clery) e scopre che una delle sue due affascinanti figlie è frutto di quella vecchia love story.

Dopo il successo del 2023, con oltre 60.000 spettatori che in un solo giorno si sono riversati nei cinema per festeggiare il ritorno della commedia culto Vacanze di Natale, Nexo punta al bis riproponendo un altro “classico della risata”. L’appuntamento con i Vacanze Di Natale Days permetterà di rivivere l’atmosfera e i sentimenti di quel periodo, riportando sul grande schermo l’energia pop degli Anni ’90, capace di attraversare moda, musica, cinema ma anche l’intera società.

“Il Cinepanettone, lo dice la parola stessa, è un grande cult del Natale: non stanca mai. Anche se poi a tutti noi piace sperimentare, un cult è sempre quello che non vediamo l’ora di ritrovare. Per questo lo scorso anno abbiamo scommesso sulla creazione di questo nuovo rito con delle giornate dedicate. E abbiamo avuto successo. Questo è il nostro secondo appuntamento con i Vacanze Di Natale Days, ma stiamo già lavorando anche per quelli del 2025” commenta Franco di Sarro, CEO di Nexo Studios. “Quando lo scorso anno con Aurelio e Luigi De Laurentiis abbiamo riportato il primo Vacanze di Natale al cinema, ci siamo fatti guidare dalla convinzione che esistano dei film capaci di diventare dei cult: i Cinepanettoni sono tra questi. Come Nexo Studios abbiamo costruito proprio sulle reunion dei fan nelle sale parte del nostro successo: il cinema, lo diciamo da sempre, non è solo il luogo in cui scoprire nuovi film, è anche quello dove rivedere titoli leggendari, ripetere le battute che si conoscono a memoria e fanno parte del nostro quotidiano, rivivere riti e appuntamenti che si ripetono anno dopo anno, proprio come il pranzo di Natale. Per il cenone del 24, così come per il pranzo del 25 dicembre, alcuni piatti del menù sono irrinunciabili. Lo sono anche i Cinepanettoni di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che spesso abbiamo visto e rivisto nelle nostre case. Allora perché non riguardarli tutti insieme, al cinema, riscoprendo il divertimento e la leggerezza delle risate condivise tra persone che non si conoscono ma sono unite dalla passione per la stessa saga?”.

Per Aurelio De Laurentiis: “I Cinepanettoni sono un fenomeno culturale: un appuntamento annuale con l’allegria e la leggerezza. Rappresentano la capacità del cinema italiano di raccontare con ironia l’Italia e gli italiani, con i loro difetti e le loro manie. Hanno avuto il merito di portare milioni di persone in sala, creando un rito natalizio unico. Sono come il panettone, che non è per tutti i giorni, ma a Natale non può mancare! Oggi molti produttori cercano di copiare quei film. Del resto, quando qualcosa funziona e lascia un segno, è inevitabile che altri provino a riprodurne il successo. Però il Cinepanettone non è solo un genere: è un’atmosfera, un modo di fare cinema che richiede un’alchimia precisa. Non bastano una sceneggiatura leggera o qualche battuta ben costruita per ottenere quel risultato. I nostri Cinepanettoni erano frutto di un lavoro maniacale, con una sceneggiatura di ferro, un cast collaudato, tempismo perfetto e una comprensione profonda della società. Copiare è facile, ma replicare quello spirito, quell’energia è tutta un’altra storia, perché il pubblico sa riconoscere l’originale dalle imitazioni. Per questo noi siamo stati e resteremo l’originale, anche per i ragazzi. Ho un nipote di 15 anni e anche lui adora i Cinepanettoni, che peraltro hanno anche avuto il merito di proporre le prime compilation di pezzi eccezionali. Inoltre, i giovani di oggi rimangono a casa più a lungo e, grazie a quei film cult, possono capire meglio anche parte della giovinezza di nonni e genitori. Per questo penso che i nostri Cinepanettoni sono rimasti e rimarranno per lungo tempo nelle ‘Vacanze di Natale’ degli italiani”.

L’elenco delle sale e i biglietti in prevendita sono disponibili su nexostudios.it. (n/b)

 

autore
23 Dicembre 2024

Natale 2024

Natale 2024

10 film per Natale tra tradizione e provocazione

Evergreen natalizi che non possono mancare sugli schermi di tutti i cinefili sotto le feste

Natale 2024

Storia del Cinepanettone, un’unicità tutta italiana

Esce il 23 dicembre Cortina Express, la nuova commedia con Christian De Sica e Lillo che gioca con l'eredità del genere più discusso in Italia degli ultimi 40 anni

Natale 2024

Squid Game, What if…? e le serie da scoprire a Natale 2024

Le serie in arrivo durante le feste non sono propriamente natalizie, ma attireranno sicuramente l'attenzione degli spettatori

Natale 2024

Calendario dell’avvento: I 25 film più amati dal pubblico internazionale

25 titoli imperdibili che incarnano lo spirito natalizio in tutta la sua varietà: storie che fanno ridere, piangere, sognare e riflettere. Di ogni epoca


Ultimi aggiornamenti