Universal, un centenario a base di star


SORRENTO – Pioggia di star nella proposta per il 2012 di Universal nel segno della continuità con la storia della distribuzione che infatti l’anno prossimo festeggia i 100 anni di attività; un anniversario importante che la società ha voluto ricordare già ieri con una cena spettacolo offerta agli accreditati delle Giornate professionali di cinema di Sorrento, qui all’Hilton Palace. Da Charlize Theron a Rachel Weisz, da Edward Norton a Daniel Craig sono dunque i volti noti a dar vita a un listino variegato ma dai marcati connotati action e mainstream come visto stamane durante la prima convention di questa 34/a edizione della manifestazione più importante per l’industria cinematografica.

 

Aperta da una clip celebrativa a base di battute e personaggi che hanno contribuito a costruire la solida reputazione del marchio Universal, la presentazione della line-up è partita da un titolo gioco come Battleship che punta a bissare il successo in partnership con la Hasbro con cui nel 2007 realizzò Transformers creando un franchise di grande interesse. Stavolta a tramutarsi in pellicola sarà un evergreen come la battaglia navale. Diretto da Peter Berg, già autore di Hancock, il film si focalizza su una gigantesca esercitazione che coinvolge tutti i corpi delle marine internazionali. Durante le manovre però si fa viva un entità aliena ostile che trasforma le prove in uno scontro reale e all’ultimo sangue. Nel cast di questo action Liam Neeson il giovane Taylor Kitsch, qui nei panni dell’ufficiale brillante ma scapestrato che s’innamora della figlia del comandante (Neeson appunto), e la cantante pop Rihanna. Azione al 100% anche in The Bourne Legacy, atteso nuovo capitolo della saga di Jason Bourne, l’agente CIA nato dalla penna di Robert Ludlum. Protagonista di questa avventura però sarà non più Matt Damon con il personaggio di Bourne, ma il lanciatissimo Jeremy Renner, l’artificiere di The Hurt Locker che proprio con il film di Kathryn Bigelow si conquistò una nomination all’Oscar e l’attenzione del grande pubblico. Al suo fianco nella vicenda diretta da Tony Gilroy, sceneggiatore e regista di Michael Clayton, Edward Norton che vestirà i panni del cattivo da battere e la bella Rachel Weisz. E un altro volto sempre più amato è il co-protagonista di un interessante titolo adrenalinico della Universal, Safe House: Nessuno è al sicuro. Anche in questo caso sono le operazioni di intelligence l’ingrediente principale della trama supportata dal fascinoso Ryan Reynolds, nelle vesti di un promettente agente CIA alle prese con un incarico che ha il sapore di una punizione, mentre un veterano come Denzel Washington interpreta uno psicopatico supercriminale che proverà a scappare dal nascondiglio CIA in cui è segregato. Venature thriller anche in Contraband dove Mark Wahlberg, ex criminale che ha saldato tutti i conti con il suo passato, è costretto a entrare in un contrabbando di dollari falsi se vuole salvare la vita del cognato. Nutrito e stimolante anche in questo caso il cast con Giovanni Ribisi nel ruolo del boss e Kate Beckinsale in quello della moglie di Wahlberg.

 

Ancora emozioni in 47 Ronin, remake tridimensionale di una leggenda giapponese già portata sullo schermo dal maestro Mizogouchi e interpretata da Keanu Reeves, e Le belve il prossimo film di Oliver Stone con Benicio Del Toro, Uma Thurman e Salma Hayek alle prese con i cartelli della droga messicani. Si vira nell’horror meglio se paranormale e legato a storie di case infestate con Intruders in cui Clive Owen è il papà di una ragazzina che riesce a far materializzare l’uomo nero, e Dream House con la coppia Daniel Craig-Rachel Weisz alle prese con una nuova magione tutt’altro che da sogno. Da segnalare poi per gli amanti delle risate e delle saghe scollacciate American Pie: Ancora Insieme che vede la gang di maliziosi personaggi capitanati da Jim e Michelle tornare sul grande schermo dopo un decennio. Si chiude con Biancaneve e il cacciatore, nuovo adattamento della fiaba con la mela avvelenata che vedrà la Bella di Twilight dar vita ad una Biancaneve mai vista prima. Al suo fianco nei panni del cacciatore Chris Hemsworth, il protagonista di Thor, e l’affascinante Charlize Theron in quelli della Regina cattiva. Stavolta pare proprio che Biancaneve contravverrà al più classico dei plot donando il suo cuore non al principe azzurro ma al giovane che la salverà in barba all’ordine della Regina.

 

Un trend quello delle rivisitazioni delle favole molto in voga negli Usa in questo momento: lo stesso Biancaneve e il cacciatore dovrà vedersela al botteghino con la concorrenza di Mirror, mirror con Julia Roberts e Lily Collins, e la moda è buona da cavalcare anche per Paramount, partner commerciale della Universal di cui distribuisce i titoli. Anche nel listino Paramount campeggia infatti una rivisitazione, quella di Hansel & Gretel. Interpretata da Jeremy Renner e Gemma Arterton, la pellicola sembra prendere in prestito il plot dalla serie Supernatural: come nel telefilm anche qui i protagonisti sono infatti due fratelli che a seguito di un trauma legato al mondo del fantastico, decidono di diventare cacciatori di mostri per lasciarsi il passato alle spalle. Favole più canoniche, anche se moderne, sono invece quelle dei cartoon targati Paramount. Oltre all’atteso terzo capitolo di Madagascar dal titolo Ricercati in Europa (3D), in uscita il 24 agosto con la riapertura della stagione cinematografica, a Natale la compagnia distribuisce I guardiani (3D) con i personaggi più famosi delle fiabe impegnati nella lotta congiunta contro l’Uomo nero. Spazio poi alle risate con Young Adult, nuova commedia del cast creativo di Juno con Jason Reitman dietro la macchina da presa e il premio Oscar Diablo Cody alle prese con la sceneggiatura. I due tornano a tratteggiare un personaggio femminile assolutamente anticonformista con un solo pensiero fisso, quello di tornare riconquistare l’ex fidanzatino del liceo ormai sposato e quasi padre. Nei panni dell’imprevedibile donna, Charlize Theron. Parodico in senso stretto è invece il tipo di commedia che propone Sacha Baron Cohen. Meglio noto per aver interpretato Borat, l’attore stavolta s’ispira a un dittatore come Saddam Hussein cui fa il verso aiutato anche dallo studio di “Zabibah and The King”, scritto dallo stesso Rais. A chiudere in bellezza un altro atteso seguito dal sapore action: Mission Impossible Protocollo Fantasma con Tom Cruise impegnato a ripulire il nome dell’IMF dopo un attentato terroristico al Cremlino. A dirigere Cruise Brad Bird, il due volte premio Oscar per i film Pixar Gli incredibili e Ratatouille, che esordisce così nel film live action. Completa la confezione della pellicola, il nome di Jeremy Renner attore in grande ascesa nel 2012 grazie soprattutto ai listini Universal-Paramount in cui compare in tre grandi titoli.

29 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti