Una finestra sul cortile per Dario Argento


Ti piace Hitchcock? è un inno alla psicoanalisi e al voyeurismo, tra tante citazioni di Hitchcock e di alcuni miei film del passato”. Così Dario Argento ha presentato in anteprima al Taormina Bnl Film Fest il suo film tv, con il torna al piccolo dopo 30 anni. Ti piace Hitchcock? è un mix ben realizzato attraverso citazioni dei più noti titoli hitchcockiani: da Delitto internazionale a La finestra sul cortile, fino a Psyco e a Delitto per delitto. La pellicola, coprodotta insieme alla Spagna da Rai Trade e girata in inglese, nasce da una serie di otto film per la tv, che dovrebbero approdare su RaiDue.

Nel frattempo Ti piace Hitchcock?, primo film girato della serie e realizzato da Genesis Motion Pictures per Rai Fiction, uscirà in vhs e dvd già a settembre prossimo. “Mentre lo giravo non pensavo alla tv. Di questa serie non sarò l’unico regista – ha dichiarato Argento – ma sicuramente girerò un altro film che avrà come titolo La baby sitter“.

La storia che si svolge, tra ironia e alta maestria, nella misteriosa Torino, dove Giulio (Elio Germano) è un goffo studente alle prese con una tesi sul cinema espressionista tedesco. Un giorno, in videoteca, nota che la sua bella dirimpettaia, Sasha (Elisabetta Rocchetti), della quale spia le nudità dalla sua finestra, ha affittato Delitto per delitto di Hitchcock, per vederlo con l’amica, Federica (Chiara Conti). Quando l’oppressiva madre di Sasha viene uccisa feralmente, il ragazzo pensa che, come in Delitto per delitto, si sta perpetrando tra le due amiche uno scambio criminale di delittuosi favori. Chi sarà, dunque, la vittima di Sasha? Giulio indaga, ma prima sfugge al tentativo di ucciderlo, poi si rompe una gamba durante un inseguimento sotto la pioggia. Torna così alla finestra, impossibilitato a muoversi, proprio come James Stewart, in La finestra sul cortile.

In Usa Argento ha appena girato l’episodio della serie Masters of horror, alla quale partecipano registi come Romero e Carpenter. “Si tratta di 14 episodi, di un’ora l’uno, che verranno distribuiti in coppia, non si sa ancora se in tv, in sala o solo in dvd. Il mio episodio, Jennifer, è la storia di una ragazza e un poliziotto, simile a quella de La Bella e la Bestia, ma questa volta con ruoli invertiti. Ho immaginato un film spaventoso e all’anteprima c’è chi è svenuto. Non credo proprio che si vedrà in tv. “.

18 Giugno 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti