Una Festa da urlo fino al 15 maggio

Per una settimana ingresso in sala a prezzo ridotto (3 euro in 2D e 5 euro in 3D), e l'evento sarà replicato a ottobre. L’iniziativa, organizzata da Anec, Anem, Anica insieme a Acec e Fice


La Festa del cinema vi invita ad andare, da giovedì 8 a giovedì 15 maggio, nelle sale di tutt’Italia con ingresso a prezzo ridotto (3 euro in 2D e 5 euro in 3D). L’evento, prendendo a modello le esperienze di altri paesi europei, verrà replicato a ottobre.
L’iniziativa, organizzata da Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice, torna dopo il successo dell’anno scorso che ha visto durante la Festa il 66 percento in più di biglietti staccati rispetto alla settimana precedente, spiegano Andrea Occhipinti, presidente sezione Distributori Anica, e Carlo Bernaschi, presidente Anem.
E Lionello Cerri, presidente Anec, annuncia che il prossimo 10 giugno le sale aderenti proporranno una rassegna di cinema italiano, sempre a 3 euro, con titoli di questa stagione e delle precedenti.

Obiettivo della Festa è quello di proporre il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza sociale del cinema, offrendo al pubblico, a prezzi convenienti, film come The English Teacher, Alabama Monroe, Marina, Grace di Monaco, Godzilla 3D, Solo gli amanti sopravvivono e tanti altri titoli.
Numerose inoltre le iniziative organizzate nella settimana 8/15 maggio dagli esercenti per accogliere il pubblico nei cinema e che vengono aggiornate quotidianamente sui siti www.festadelcinema.it e www.giornaledellospettacolo.it. In particolare laboratori, rassegne, incontri con attori e registi, proiezioni di cortometraggi, documentari e cinegiornali, promozioni, concerti, concorsi a premi, sconti su bevande e popcorn.

Testimonial dell’iniziativa presentata a Roma tre attori: Geppi Cucciari, protagonista con Luca&Paolo di Un fidanzato per mia moglie da qualche giorno in sala; Giorgio Pasotti interprete di Diario di un maniaco per bene in uscita l’8 maggio. E ancora Alessandro Tiberi, tra gli interpreti della commedia Amore oggi, esordio di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, che racconta l’amore ai nostri giorni attraverso 4 episodi. Si tratta di una produzione Sky, in sala l’8 maggio, e interpretata, tra gli altri, da Andrea Bosca, Giulia Lapertosa, Sara Zanier, Edoardo Purgatori.

Con videomessaggi promozionali, spesso autoprodotti, sui social network numerosi artisti sostengono e promuovono l’evento, tra i tanti: Ficarra&Picone, Luca&Paolo, Ambra Angiolini, Sarah Felberbaum e Daniele De Rossi, Massimo Boldi, Fausto Brizzi, Ivan Cotroneo, Carolina Crescentini, Paolo Ruffini.
Il sito ufficiale dell’iniziativa www.festadelcinema.it, oltre a contenere informazioni sulla settimana con iniziative e contenuti speciali, è un luogo nel quale tutti gli appassionati di cinema potranno giocare per vincere numerosi premi. In palio locandine firmate, sceneggiature originali, DVD in edizione limitata, libri, foto e tanto altro.
E per tutti i cinefili c’è il Quiz da urlo, il game di Festa del Cinema che mette alla prova la conoscenza cinematografica. Per partecipare, basta registrarsi, sfidare un avversario (anche casuale). Fra tutti coloro che avranno giocato ottenendo almeno 10mila punti, verranno estratti i fortunati vincitori che vinceranno fino a un anno di cinema gratis.

Esercenti

Esercenti

Esercenti, Factorit e ANEC perfezionano la cessione del credito

L’operazione ha consentito anche ai piccoli gestori di sale di beneficiare dell’iniziativa volta al potenziamento del settore cinematografico previsto dalla legge 220/2016

Esercenti

Dumont, il primo cinema di Milano. Inizio e fine di un grande amore

Per anni è stato un luogo di culto che, per la prima volta, offriva alla città del nord, un primo scorcio sulla settima arte. Oggi al suo posto sorge la biblioteca di Porta Venezia

Esercenti

“Cinemini: al cinema con i bebè!” alla Sala Troisi di Roma

L'annuncio sul sito: "speciali proiezioni a misura di neonato con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero"

Esercenti

Anac: “Inaccettabile la chiusura dell’Odeon di Milano”

In un comunicato ufficiale, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio Carlo Lizzani hanno considerato di “estrema gravità” la chiusura della storica sala cinematografica Odeon, avvenuta pochi giorni fa a Milano


Ultimi aggiornamenti