‘Tutto quello che vuoi’ premiato a ‘Il Vento del Nord’

"Un film – si legge nella motivazione – che parla di giovani aiutandoli a trovare il coraggio di uno scambio con gli adulti"


Chiusa la 9a edizione de Il Vento del Nord. Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano e Donatella Finocchiaro è il film premiato dalla Giuria dei ragazzi di Lampedusa che lo hanno scelto tra i cinque titoli sui quali è stato costruito il Laboratorio Cinema/Scrittura 2017. “Un film – si legge nella motivazione –  che parla di giovani  aiutandoli a trovare il coraggio di uno scambio con gli adulti e abbattendo il muro dei pregiudizi che non aiutano a crescere”.

Dai giovani della giuria, i protagonisti -con i film- di questa rassegna senza red carpet né mondanità, la vera sorpresa di quest’edizione della manifestazione che propone lettura e cinema ai liceali dell’isola insieme a SIAE: “A noi, che a Lampedusa viviamo senza una vera sala cinematografica aperta tutto l’anno, questa rassegna continua a insegnare in modo speciale l’importanza di poter condividere il piacere di una visione di gruppo”.

Condividono la riflessione della giuria di quest’edizione anche tanti liceali dell’isola che da oggi, chiusa la manifestazione organizzata da Massimo Ciavarro -con la direzione artistica di Laura Delli Colli e la collaborazione del prof. Giovanni Spagnoletti – hanno avuto da LampedusaCinema già in dotazione una prima ‘base’ per lavorare sempre meglio, oltre la rassegna, sui film di quest’ultima annata che potranno rivedere, grazie a Rai Cinema, anche d’inverno.

Ang
08 Agosto 2017

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti