Tutti festeggiano Sophia

Dal presidente del Senato Ignazio La Russa a Gigi D'Alessio che le dedica ancora una volta la canzone Donna Sofi, tanti i messaggi di auguri per la diva che compie 90 anni


Gli auguri a Sophia Loren per i suoi 90 anni arrivano da istituzioni e cittadini, specie di Napoli, ma non solo.

“Desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon compleanno a Sophia Loren, splendida rappresentante del cinema italiano. Le sue memorabili interpretazioni, lo stile inconfondibile, l’eleganza e la profondità artistica hanno consegnato alla cultura cinematografica indimenticabili pagine di storia. Attraverso il cinema Sophia Loren ha portato l’immagine dell’Italia nel mondo e di questo le siamo profondamente grati”. Così, in un post sui social, il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Cara Sophia, per me il tuo compleanno è il compleanno dell’Italia più bella nel mondo. Tanti auguri di cuore!”, le scrive il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.

“Auguri a Sophia Loren, icona per eccellenza del nostro cinema e simbolo della bellezza italiana che ci rende orgogliosi nel mondo. L’interpretazione nel film La Ciociara – uno dei suoi tantissimi successi – nel 1962 le valse il premio Oscar come migliore attrice. Fu la prima interpretazione in lingua non inglese. Non solo ha scritto pagine del cinema mondiale, ma in tutta la sua vita – attraverso l’onestà e il suo tratto profondamente umano e autentico – ha rappresentato l’immaginario nazionale sui grandi schermi senza mai dimenticare le sue radici”, così il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone sui social.

“E’ l’orgoglio della nostra terra, un’ispirazione per tutti noi”, dichiara Gigi D’Alessio. “Le dedico ancora una volta Donna Sofi, una canzone che omaggia non solo la sua bellezza, ma anche la sua straordinaria anima. Le auguro tanta felicità e serenità, con infinita ammirazione e affetto”, conclude.

“Sofia Loren è una delle grandi icone, forse la più grande icona vivente della nostra città, della nostra cultura e della nostra bellezza e anche della nostra internazionalità”, afferma il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “A lei va un grandissimo augurio e ringraziamento per quello che ha fatto per noi. Ci auguriamo che continui ad essere un punto di riferimento per i nostri territori e soprattutto per le nuove generazioni. Abbiamo pensato di ricordarla con la proiezione di uno dei suoi film più iconici nelle scuole, proprio perché i nostri ragazzi possano conoscere un grande simbolo della nostra città”.

“Sophia Loren per noi rappresenta Napoli nel mondo e quella napoletanità che non esiste più”, dice l’artigiano Marco Ferrigno, proprietario di una delle storiche botteghe di via San Gregorio Armeno, a Napoli, uno dei maestri del presepe artigianale. “Per celebrarla – racconta all’adnkronos – abbiamo realizzato una statuina commemorativa di lei con il vestito rosso, che indossa nella scena iconica del mambo con De Sica”. L’artigiano ha incontrato Sophia nel 2014 durante le riprese di La voce umana. “Lei si trovava a Napoli per girare un cortometraggio con suo figlio Edoardo Ponti. Mi ha commissionato delle statuette del presepio, l’ho aspettata per sei ore davanti al suo camerino, in attesa della fine delle riprese. Sono state ore intense ma bellissime. Appena ha aperto la porta mi ha chiesto dove potesse andare a mangiare il baccalà ‘chello ca fete’. Il secondo incontro è stato in occasione della sfilata di Dolce&Gabbana, di cui Loren era la madrina, a San Gregorio Armeno”.

 

autore
20 Settembre 2024

Compleanno

Compleanno

Gli 80 anni di un piccolo grande artista: Danny DeVito

Nel vasto "arazzo" di Hollywood, poche figure hanno intrecciato "trame" tanto diverse e durature quanto Danny DeVito

Compleanno

DiCaprio, l’eterno ragazzo del cinema americano compie 50 anni

Negli annali del cinema, l’eredità di Leonardo DiCaprio è già assicurata: una figura senza tempo la cui arte e dedizione hanno ridefinito i confini dell’interpretazione

Compleanno

Antonio Albanese compie 60 anni: non un Cetto La Qualunque qualsiasi!

L'interprete ha saputo dipingere ritratti umani che spaziano dal surreale al realismo sociale, riuscendo a strappare sorrisi e meditazioni con la stessa intensità

Compleanno

Monica Bellucci, i 60 anni dell’ultima diva italiana

Reduce dal successo di Beetlejuice Beetlejuice, che l'ha riportata sotto i riflettori internazionali, l'iconica attrice festeggia il suo 60° compleanno il 30 settembre 2024


Ultimi aggiornamenti