The Lodge di Franz e Fiala: horror in coppia

The Lodge, secondo horror in coppia per i registi di Goodnight Mommy. Esce con Eagle Pictures dal 16 gennaio


The Lodge, lo chalet delle inquietudini di Veronika Franz e Severin Fiala, la coppia di registi austriaci alla loro terza opera a quattro mani (la prima Kern, documentario): questo film nasce dopo il premiato Goodnight Mommy (2014) , spyco-horror appena precedente.

Come nel film antecedente, Franz e Fiala anche per The Lodge scelgono la giovanissima età per far transitare la loro storia orrorifica: sei anni fa era una coppia di gemelli, in The Lodge sono un adolescente, Aiden (Jeaden Martell), e la sua sorellina poco più piccola, Mia (Lia McHugh), a condividere con Grace (Riley Keough), la giovane compagna del papà, il romantico chalet isolato in un’innevatissima landa montana, nel periodo natalizio appena successivo la drammatica morte della loro mamma, né lasciata intendere, né proposta in maniera edulcorata, ma esplicitamente violenta.

Il lodge è la “prigione” della storia, e una declinazione dell’horror risiede anche nell’inquietante “casa di bambole” che perfettamente riproduce quello chalet, e che i due fratelli hanno nella loro stanzetta in città, da cui in fondo Mia non si stacca mai del tutto, portando sempre con sé una delle bambole che “la abitano”.

La famiglia allargata, con il manifesto fastidio dei due figli verso Grace, trascorre il periodo delle feste nel lodge cuore della vicenda, da cui il papà, Richard (Richard Armitage), si allontana qualche giorno per questioni di lavoro: non manca il suo rientro verso il finale, più truce che felice, dopo giorni e ore in cui il trio, composto da Aiden e Mia con Grace, trascorre giornate e nottate in balìa di angoscianti fenomeni, anche parareligiosi, che non sempre si coglie se siano frutto di distorsione mentale o reali accadimenti, casuali o indotti da qualcuno degli abitanti della casa.

Indubbiamente l’ambientazione candida, nevosa ed isolata, conferisce contrasto e maggior profilo conturbante all’atmosfera della storia, e la regia dona alcune scelte visive di suggestiva estetica, tra cui si fanno ricordare l’avvicinamento di macchina, calcato dal sonoro d’effetto, verso la compressa effervescente che Richard scioglie nell’acqua durante l’incontro con la mamma dei figli; la salita al cielo dei palloncini neri durante il funerale della donna; l’abbraccio dietro al vetro opaco tra l’uomo e la giovane compagna, sotto gli occhi furtivi della piccola figlia.

L’horror ha una buona costruzione e riesce a creare qualche valido momento di attesa: forse, cumulativamente c’è un po’ di eccesso di strati di complessità narrativa che possono alla lunga rendere il racconto, più che tensivo, macchinoso.

The Lodge esce al cinema dal 16 gennaio con Eagle Pictures.

 

 

15 Gennaio 2020

Uscite

Uscite

‘Il gusto delle cose’, arriva in sala il film con Juliette Binoche

Scelto dalla Francia per rappresentare la nazione agli Oscar, il nuovo film diretto dal regista vietnamita Tran Ahn Hung sarà nelle sale italiane a partire dal 9 maggio

Uscite

‘Troppo azzurro’. L’attesissima opera prima di Filippo Barbagallo

Il film racconta l'estate romana di un 25enne ancora aggrappato all'adolescenza e diviso tra due donne

Uscite

Garfield, nuova avventura alla centrale del latte

Una missione gustosa, nelle sale italiane dal primo maggio, è il nuovo film animato in CGI che mescola in modo brillante il genere comico e quello d’azione. In uscita con Eagle Pictures

Uscite

‘The fall guy’, il romanticismo degli stunt-man

Dall'1 maggio al cinema, il nuovo film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt è un action-comedy dedicato a chi il cinema lo fa con il proprio corpo


Ultimi aggiornamenti