‘The Elevator’, thriller psicologico a Taormina

Una partita mortale tra la vittima e il suo carnefice all’interno di un ascensore è quella narrata da Massimo Coglitore che presenta la sua opera nella sezione Filmmaker in Sicilia


TAORMINA. Una partita mortale tra la vittima e il suo carnefice all’interno di un ascensore è quella narrata da The Elevator, il thriller psicologico girato in lingua inglese dal 44enne messinese Massimo Coglitore, al suo esordio nel lungometraggio per la sala presentato al Festival di Taormina nella sezione ‘Filmmaker in Sicilia’.
Ambientato a New York, ma realizzato quasi interamente negli studi di Cinecittà e prodotto da Riccardo Neri per Lupin Film, The Elevator ha un cast internazionale, composto Caroline Goodall, James Parks e Burt Young.
Jack, 50 anni e noto conduttore americano di un popolare quiz, prende l’ascensore per recarsi a casa, ma dopo qualche piano la cabina si ferma ed entra una donna misteriosa. Kathrine è la madre di un giovane della cui morte è ritenuto responsabile Jack di aver pagato per avere un rene nuovo. Kathrine, una donna decisa e spietata, blocca Jack nell’ascensore la sera del labour day, il lungo week end in cui la città si svuota, e lì cerca la sua vendetta. Kathrine inizia un suo personale e sadico quiz perché Jack è accusato di un gravissimo crimine.
Ma qual è la verità? Chi è il vero colpevole? Il thriller narra in tempo reale le storie dei due personaggi, alle prese con i propri segreti, in uno spazio claustrofobico, luogo di espiazione delle colpe.

Il ruolo di Jack, personaggio televisivo, cinico e furbo, è affidato a James Parks, (attore in Kill Bill, Grindhouse, C.S.I.), un volto tipico americano, molto televisivo, non bello. Il ruolo di Kathrine è interpretato dall’attrice inglese Caroline Goodall, tra i suoi film ricordiamo The Shindler’s List al fianco di Liam Neeson e Disclosure al fianco di Michael Douglas. Il ruolo del guardiano, George, un ex pugile in pensione, è affidato a Burt Young, icona del cinema americano, è stato Paulie in Rocky, ruolo grazie al quale ebbe la nomination agli Oscar.

In precedenza Coglitore, oltre ad alcuni cortometraggi, documentari, videoclip, spot commerciali e sociali, ha diretto nel 2007 il film tv Noi due per Rai Fiction e ora sta sviluppando un nuovo progetto intitolato The Straight Path.
“Da messinese sono molto felice di tornare dopo 11 anni a Taormina. Spero mi porti fortuna, come avvenne allora con Deadline, vincitore nella sezione cortometraggi – afferma il regista – In The Elevator, film così difficile, claustrofobico, con dialoghi serrati, è proprio sulla recitazione che ho puntato, mettendomi al servizio degli interpreti. Volevamo realizzare un prodotto destinato al mercato internazionale, così abbiamo girato in lingua inglese. Tutto questo grazie al  produttore che, con spirito e passione d’altri tempi, ha prodotto in maniera del tutto indipendente, e aggiungo eroica, il mio film”.

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

"La location del precedente film era Torino. Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”. Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti


Ultimi aggiornamenti