Terra di Siena: premio dedicato a Giuliano Gemma

Il Festival, in programma dal 30 settembre al 4 ottobre, premierà un attore italiano che si è distinto nell'ultima stagione cinematografica. Omaggi a Vittorio De Sica e Alberto Lionello


CANNES. All’Italian Pavilion Maria Pia Corbelli, fondatrice del Terra di Siena International Film Festival, ha anticipato alcuni aspetti della 18° edizione in programma dal 30 settembre al 4 ottobre, con la direzione dell’attore e produttore Alessandro Giuggioli. Oltre al tradizionale Concorso di lungometraggi, tutte opere inedite in anteprima assoluta, ritorna anche il Concorso cortometraggi, diretto dal regista Eugenio Forconi, con uno spazio dedicato a documentari e opere prime e seconde che non riescono a trovare una distribuzione.

Come sempre verranno conferiti il Premio Sanese d’oro e quello d’argento, rispettivamente al Miglior lungometraggio e al Miglior cortometraggio, oltre al Premio Pia d’ Tolomei. Novità, il Festival ha istituito il Premio Giuliano Gemma, in onore dell’artista scomparso pochi mesi fa, che verrà assegnato a un attore italiano che si è maggiormente distinto nel corso della stagione cinematografica.
Inoltre il Festival ospiterà una star internazionale che presenterà tre film che porterebbe con sé su un’isola deserta, un piccolo grande evento dal nome ‘La valigia dell’attore’.

L’attore Alberto Lionello, a 20 anni dalla morte, verrà ricordato con la versione restaurata di Signore & signori di Pietro Germi insieme alla presentazione del libro “Signore & signori … Alberto Lionello” di Chiara Ricci.
E a 40 anni dalla sua scomparsa Vittorio De Sica verrà omaggiato nella serata conclusiva del festival: il figlio Manuel dirigerà l’orchestra di Fiesole che accompagna dal vivo la proiezione di Matrimonio all’Italiana.
Previsto anche il ciclo “I Maestri del cinema incontrano i giovani”, in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena.

17 Maggio 2014

Cannes 2014

Cannes 2014

Frémaux: stop ai selfie sul red carpet di Cannes

Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"

Cannes 2014

Misterioso benefattore salva ‘Cannes e dintorni’: a Milano i film dalla Croisette

E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione

Cannes 2014

Cannes a Roma: Giornate degli Autori partner della Quinzaine

La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori

Cannes 2014

Post Cannes, incontro alla Casa del Cinema

Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso


Ultimi aggiornamenti