Tax Credit: in Calabria porta già 3 film


COSENZA – Inserirsi a pieno titolo nell’industria del cinema attraverso il Tax Credit. E questo l’obiettivo della regione Calabria per il futuro prossimo. Davanti ad una sala gremita presso la sede della Confindustria di Cosenza, la Primavera del cinema italiano ha quindi organizzato un incontro, il primo sull’argomento mai realizzato qui, per permettere ad operatori del settore, imprenditori e commercialisti di comprendere meglio meccanismi e finalità dell’incentivo fiscale per il cinema che è stato rinnovato fino al 2013. Come molti sanno ormai, le disposizioni sul Tax Credit, o credito d’imposta, prevedono la possibilità di compensare debiti fiscali (Ires, Irap, Irpef, Iva, contributi previdenziali e assicurativi) con il credito maturato a seguito di un investimento nel settore cinematografico. Destinatari sono le imprese di produzione e distribuzione, gli esercenti le imprese di produzione esecutiva e post-produzione, nonché le imprese non appartenenti al settore cineaudiovisivo associate in partecipazione agli utili di un film dal produttore di quest’ultimo.

L’influenza benefica del Tax Credit, che è una compensazione e non un costo, è dimostrata dal fatto che l’incremento totale degli investimenti nell’ambito della produzione cinematografica è stato di 121 milioni di euro. Questo sistema di incentivi e agevolazioni, inoltre, è considerato come un valido strumento per aiutare l’Italia a ridurre il gap con gli altri Paesi europei, in primis Francia, in fatto di innovazione sostanziale delle politiche pubbliche a sostegno della produzione e diffusione della cultura cinematografica. Da tempo il direttore artistico del festival, Alessandro Russo, s’impegna affinchè la Calabria venga scelta come set dalle produzioni: “Siamo riusciti a fare sistema coinvolgendo le istituzioni e questo ci ha premiato, portando da noi sempre più progetti da girare – ha detto Russo durante il convegno – Ora, dobbiamo fare un passo ulteriore facendo convergere il pubblico e il privato con un’efficace cabina di regia per lanciare il cinema in Calabria”.

Un successo personale la Primavera del cinema italiano lo ha già ottenuto in tal senso vista la disponibilità di Mimmo Calopresti a cambiare location per il suo prossimo film pur di girare vicino Cosenza. Oltre a lui arriveranno presto anche due progetti: Marina e 10 regole per far innamorare, illustrati proprio durante il convegno dal produttore Cristiano Bortone: “Si tratta di film che godranno dei vantaggi offerti dalla legge sul Tax Credit – ha spiegato il produttore – Una legge che soddisfa un po’ tutti. Intanto, gli imprenditori che hanno l’opportunità di investire con più tranquillità. Poi i registi e gli sceneggiatori che hanno a disposizione più risorse per realizzare prodotti cinematografici di qualità. Marina che s’ispira alla famosa canzone anni Sessanta racconta la vita del famoso musicista Rocco Granata, che di quel brano era stato autore e cantante. La vicenda inizia proprio dalla Calabria, alla fine degli anni Cinquanta. Marina racconta di un ragazzino italiano, della sua infanzia passata in un idilliaco paesino calabrese e della sua lotta in un duro villaggio minerario del Belgio per sopravvivere alla povertà, ai pregiudizi sociali e culturali e a un padre autoritario. Marina sarà diretto da Stijn Coninx, regista belga, che ha ottenuto una nomination all’Oscar con il film Daens e con gli altri suoi film ha vinto oltre 40 premi internazionali. Marina sarà una co-produzione tra Belgio, Germania e Italia, verrà girato in questi tre paesi e il cast principale sarà italiano.

Scenari diversi per 10 regole per far innamorare, pellicola diretta dallo stesso Bortone, scritta dal regista insieme a Fausto Brizzi, Annalaura Cervo e la blogger Pulsatilla. La commedia che avrà come protagonista Vincenzo Salemme, non sarà ambientata in Calabria ma per Bortone, gli imprenditori della zona possono comunque offrirsi come investitori. 10 regole per far innamorare, racconta la storia di Marco, studente universitario fuori sede. Il padre Renato (Vincenzo Salemme), chirurgo estetico di successo e donnaiolo indefesso, si aspetta moltissimo da lui pretendo che il ragazzo diventi il figlio perfetto. Ma la realtà è un’altra: Marco è un ragazzo timido e impacciato. Per questo continua a fingere con la famiglia di essere un brillante studente di astrofisica mentre ha solo un semplice lavoro part-time in un asilo. Ma quando si innamora di una studentessa di letteratura francese, le cose cambiano: i consigli dei suoi coinquilini nulla possono contro le pene d’amore che necessitano del parere di un vero esperto. E chi meglio di suo padre casualmente in visita a Roma? Secondo Renato, l’amore non è quello raccontato nei libri di poesie e il colpo di fulmine non esiste. La seduzione è scienza, esperienza, e si può imparare: basta avere l’insegnate giusto! Così sulla lavagna della cucina dei ragazzi Renato scrive il decalogo dellamore: le dieci regole infallibili per fare innamorare una donna.

11 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti