Spettatori e incassi italiani in calo nel 2018

Per l'Osservatorio europeo dell'audiovisivo in Italia gli spettatori sono diminuiti del 7% e gli incassi del 5%, ma la quota di mercato delle pellicole nazionali è passata dal 17,6% del 2017 al 23,2%


Gli italiani nel 2018 sono andati al cinema di meno che l’anno precedente, gli spettatori sono diminuiti del 7%, e gli incassi del 5%, ma allo stesso tempo i film prodotti in Italia hanno attratto un pubblico maggiore, ed inoltre la quota di mercato delle pellicole nazionali è passata dal 17,6% del 2017 al 23,2% l’anno scorso. Sono alcuni dei dati provvisori pubblicati dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, organo del Consiglio d’Europa, sul settore cinematografico nei 47 paesi membri.

Se in Italia il 2018 è stato un anno magro, è la Germania il paese ad aver subito il declino maggiore – in un anno ha perso il 13,8% di spettatori e il 14,8% di incassi – un risultato, evidenzia l’Osservatorio, che ha inciso “in modo sostanziale” sui risultati dell’intero continente, che nel 2018 per la prima volta in 4 anni non ha superato i 7 miliardi d’incassi. Tra i grandi mercati cinematografici, di cui fanno parte Italia e Germania, anche la Francia ha visto calare gli spettatori (meno 4%), mentre il Regno Unito è andato in controtendenza – gli spettatori sono aumentati del 3,7%, anche se questo si è tradotto solo in un aumento degli incassi dello 0,3%.

Secondo l’Osservatorio la diminuzione del numero di spettatori nei cinema del continente nel 2018 è dovuta principalmente alla minore affluenza registrata per i film americani. Anche se le pellicole Usa restano al vertice della classifica dei 20 film più visti in Europa, la loro quota di mercato è diminuita dal 66,2% del 2017 al 63,2% dell’anno scorso.

Da qui la rimonta della quota di mercato dei film nazionali, cresciuta sull’insieme del continente dal 27,9% del 2017 al 29,9% dell’anno scorso. Questo è il secondo miglior risultato in 5 anni, dice l’Osservatorio. Il grande mercato cinematografico europeo in cui i film nazionali hanno avuto più successo è il Regno Unito, dove la loro quota di mercato ha raggiunto l’anno scorso il 44%. Ma sul continente il miglior risultato spetta alla Turchia (63,4%).                                                                  

09 Maggio 2019

Europa

Europa

Il porto di Procida tra i nuovi tesori del cinema europeo

Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"

Europa

Ibermedia Next, 14 i progetti beneficiari co-sviluppati da Italia, Spagna e Portogallo con 10 Paesi latinoamericani

Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...

Europa

Franceschini: “La Cultura è futuro, scandirà la ripartenza”

Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali

Europa

Europa Creativa: siglato accordo 2021-2027

I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità


Ultimi aggiornamenti