‘Sognando Venezia’: Morena e Francesco Di Leva, figlia e papà nella vita e sul grande schermo

Il corto di Elisabetta Giannini in Parental Experience - Migliori Corti: “Giffoni fa parte della mia vita, vi ho partecipato da piccola giurata, non avevo neanche 10 anni"


GIFFONISognando Venezia evoca la bellezza dell’onirico ma ha in sé la concretezza del successo, quello già raccolto una manciata di giorni fa sia alla 59ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che all’Ortigia Film Festival: il viaggio del film breve, però, non finisce e fa tappa a Giffoni, forse il contesto cinematografico più perfettamente disegnato sulla storia di papà e figlia, nella vita e sul grande schermo.

Morena e Francesco Di Leva sono, infatti, protagonisti del cortometraggio di Elisabetta Giannini (leggi la nostra intervista), in Concorso nella categoria Parental Experience.

#indispensabili è il tema di #Giffoni53 e la presenza del film nella categoria dedicata ai Migliori Corti pare proprio quella ideale, essendo la sezione pensata appositamente per i genitori che vogliono sentirsi parte attiva del Festival.

Nella trama, Vittoria è un’esuberante ragazzina di tredici anni che vive nella provincia di Napoli e sogna di diventare influencer. Suo padre, l’istrionico Fabrizio, per il suo compleanno le regala un biglietto per sfilare sul red carpet di Venezia. Inizia una preparazione bizzarra: abiti composti da ritagli di giornale, manicure, ricerche di outfit combinati, occhiali, lenti a contatto colorate e tante, tantissime storie sui social! Ma il giorno dell’agognato red carpet, l’auto di Fabrizio in autostrada prende una svolta inaspettata…

Per la regista, “Giffoni fa parte della mia vita dalla prima volta in cui vi ho partecipato da piccola giurata, non avevo neanche 10 anni. Ci sono tornata nel 2018 e anche questa si è rivelata essere una splendida opportunità per una ragazza che voleva saperne di più sul cinema. Ritornarci adesso, con il mio primo corto, è per me un onore e una grande emozione”.

La proiezione ufficiale a Giffoni è annunciata per venerdì 28 luglio ore 16.

autore
27 Luglio 2023

Giffoni 2023

Giffoni 2023

Tutti i numeri di Giffoni 53: “un’edizione straordinaria”

Il Giffoni Film Festival ha diffuso i numeri della sua 53ma edizione. Un’edizione “straordinaria” che ha saputo generare solidarietà, integrazione, coesione, voglia di stare insieme. 360mila le presenze fisiche registrate

Giffoni 2023

‘Il più bel secolo della mia vita’ tra i vincitori di Giffoni 53

Sono stati annunciati i vincitori della 53ma edizione del Giffoni Film Festival. A Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto, Valerio Lundini e Carla Signoris il premio nella sezione Generator+18

Giffoni 2023

Gubitosi: “Giffoni 53, una splendida avventura vissuta nella felicità”

Il fondatore del Giffoni Film Festvial Claudio Gubitosi ha salutato un'edizione numero 53 del festival da oltre 370mila presenze, annunciando le date della 54esima, in programma dal 19 al 28 luglio prossimo

Giffoni 2023

Seconda stagione di DI4RI dal 14 settembre

I primi sette episodi della seconda stagione di DI4RI, la serie italiana per ragazzi creata da Simona Ercolani prodotta da Stand By Me, saranno disponibili in Italia su Netflix dal 14 settembre 2023. Il lancio al Festival di Giffoni


Ultimi aggiornamenti