Giffoni Film Festival 2024

Dal 19 al 28 luglio la 54sima edizione del festival tra proiezioni, anteprime, incontri con celebrità e dibattiti su temi cruciali.

Giffoni Film Festival 2024

Il Giffoni Film Festival è uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell’estate. Negli anni, il festival è cresciuto esponenzialmente, diventando uno degli eventi cinematografici più importanti a livello internazionale. Ogni anno il festival attira infatti migliaia di giurati e visitatori, offrendo una piattaforma unica per il cinema rivolto a bambini e ragazzi, all’interno di un contesto sempre stimolante e formativo.

Quando si tiene il Giffoni Film Festival 2024?

L’edizione 2024 del Giffoni Film Festival si terrà dal 19 al 28 luglio, coinvolgendo 5000 giurati da 33 Paesi del mondo che anche quest’anno decreteranno i vincitori del Gryphon Award. Durante il festival, Giffoni Valle Piana sarà animata da proiezioni di film, incontri con attori, registi e personalità del mondo culturale, workshop, anteprime, eventi speciali e dibattiti.

Categorie e Film in concorso al Giffoni Film Festival 2024

Il Giffoni Film Festival è da sempre seguito per la qualità e la varietà dei film proposti in concorso. Ogni anno, numerosi titoli competono per i prestigiosi premi del festival, suddivisi in diverse categorie:

Elements +3 – Concorso internazionale di cortometraggi d’animazione. Giurati: bambini dai 3 ai 5 anni.
Elements +6 – Concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. Giurati: bambini dai 6 ai 9 anni.
Elements +10 – Concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. Giurati: ragazzi dai 10 ai 12 anni.
Generator +13 – Concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Giurati: adolescenti dai 13 ai 15 anni.
Generator +16 – Concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Giurati: adolescenti dai 16 ai 17 anni.
Generator +18 – Concorso internazionale di lungometraggi (fiction e animazione) sull’infanzia e i giovani. Giurati: giovani adulti dai 18 anni.
GEX Doc – Concorso internazionale di documentari (solo lungometraggi) sull’infanzia e l’adolescenza, rivolti a un pubblico adulto.
Parental Experience – Concorso internazionale di cortometraggi sull’infanzia e i giovani, rivolti a un pubblico adulto.

Quest’anno verranno presentati oltre cento film, con l’obiettivo di offrire una panoramica globale sulle migliori produzioni cinematografiche rivolte al pubblico più giovane. Il tema dell’edizione 2024 è “L’Illusione della Distanza”. Il festival affronterà argomenti cruciali come, fra gli altri, le discriminazioni etniche e culturali, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come mezzo di riscatto e crescita personale, e le sfide nel rapporto tra genitori e figli.
 Alcuni dei titoli in concorso quest’anno al festival:

IL MAGICO MONDO DI HAROLD di Carlos Saldanha (USA): Un’avventura animata che segue le avventure di Harold, un giovane con una vivida immaginazione che trasforma il mondo intorno a lui con un pennarello magico. Il film, diretto dal celebre regista di “Rio” e “L’era glaciale”, sarà presentato in anteprima a Giffoni

EL LADRÓN DE PERROS di Vanni Bramati (Italia, USA): Questo film racconta la storia di un giovane ragazzo che vive nelle strade di una città latinoamericana e trova redenzione e speranza grazie a un legame speciale con un cane randagio. La co-produzione italo- americana ha già riscosso successo al Tribeca Film Festival.

FOX AND HARE SAVE THE FOREST di Mascha Halberstad e Tom Van Gestel (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo): Un’avventura animata che segue le peripezie di una volpe e una lepre nella loro missione per salvare la foresta (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo).

LA BICICLETTA DI BARTALI di Enrico Paolantonio (Italia, India e Irlanda): Un film ispirato alla vita del leggendario ciclista italiano Gino Bartali, che ha salvato molte vite durante la Seconda Guerra Mondiale.

DIDI di Albert Chiang (USA): Racconta le esperienze di un ragazzo taiwanese-americano durante l’estate prima del liceo.

GREETINGS FROM MARS di Mara Timonen (Germania): La storia di un bambino di dieci anni appassionato di spazio che affronta i cambiamenti con l’aiuto della sua tuta da astronauta.

THE ISLAND OF LOST CHILDREN di Sarah Smith (Canada): Un’avventura fantasy su un gruppo di bambini che scoprono un’isola misteriosa.

PM di Seryong Jeong (Sud Corea) racconta di Hyunsu, una bambina che ogni giorno alle 14:15 visita segretamente Jo Minha, una bambina di sei anni isolata dal padre violento.

LAMPO, THE TRAVELLING DOG di Magdalena Nieć (Polonia) racconta di Zuzia, una ragazza con problemi cardiaci, la cui vita cambia quando incontra Lampo, un cane viaggiatore famoso su Internet.

Ospiti dell’edizione 2024

Il Giffoni Film Festival ha visto negli anni la partecipazione di numerose celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo. Da attori hollywoodiani a registi di fama mondiale, molti hanno calcato il palco di Giffoni, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile per i giovani giurati. Anche per l’edizione 2024, molti ospiti di rilievo incontreranno i giovani giurati durante il festival. Alcuni dei nomi annunciati:

Cristiana Dell’Anna (20 luglio): Attrice nota per il suo ruolo in “Gomorra: La serie” e nei film di Paolo Sorrentino.

Margherita Vicario (21 luglio): Cantautrice, attrice e regista, conosciuta per la sua opera prima “Gloria!”.

Domenico Cuomo (21 luglio): Attore di “Mare Fuori” e “Un Professore”. Michela Giraud (23 luglio): Popolare stand-up comedian e regista di “Flaminia”.

Lino Guanciale (23 luglio): Amato volto della fiction italiana, attualmente impegnato nelle riprese di “Il Commissario Ricciardi”.

Marco D’Amore (24 luglio): Attore e regista noto per il suo lavoro in “Caracas” e “Gomorra”.

Lea Gavino (25 luglio): Attrice conosciuta per il ruolo in “SKAM: Italia”.

Romana Maggiora Vergano (26 luglio): Star di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Giacomo Abbruzzese (26 luglio): Regista premiato con l’Orso d’argento per il film “Disco Boy”.

Per ulteriori aggiornamenti e dettagli e per scoprire tutte le iniziative collaterali e gli eventi legati a Giffoni Experience, visitare il sito ufficiale del Giffoni Film Festival.

autore
06 Luglio 2024

Giffoni 2024

Giffoni 2024

Gianni De Blasi tra il cinico nonno Diego Abatantuono e lo spirito del cinema europeo

L’intervista al regista esordiente de L’ultima settimana di settembre, titolo d’apertura di #Giffoni54, protagonista un nonno vedovo sull’orlo del suicidio e un nipote adolescente, appena orfano: un road movie, che riscrive il loro destino. Il film, dal romanzo di Lorenzo Licalzi, è co-sceneggiato con Pippo Mezzapesa

Giffoni 2024

‘La bicicletta di Bartali’ in Concorso a Giffoni, con la voce di Tullio Solenghi

L’animazione, in competizione nella sezione Elements +10, nasce da un’idea di Israel Cesare Moscati, ed esce nelle sale italiane il 1 agosto 2024 distribuita da Lynx Multimedia Factory. La canzone di chiusura è scritta e interpretata dall’artista israeliana Noa

Giffoni 2024

#Giffoni54 e l’illusione della distanza con Borghi, Golino e Muccino

Dal 19 al 28 luglio, tra gli ospiti, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Pandolfi, Paolo Bonolis; le serie Sul più bello e Tutto chiede salvezza 2. Un incontro su AI con padre Benanti, consigliere di Papa Francesco. 5000 juror da 33 Nazioni, oltre 100 film in competizione, 50 registi internazionali: 5 anteprime, 26 Eventi Speciali

Giffoni 2024

‘Gormiti – The New Era’, première mondiale al Giffoni Film Festival

L’edizione #54 della rassegna di cinema per ragazzi ospiterà sabato 20 luglio la proiezione in esclusiva del primo episodio della serie, preceduta dalla masterclass di Iginio Straffi, fondatore di Rainbow


Ultimi aggiornamenti