Simona Tabasco, da ‘The White Lotus’ al desiderio di “essere la versione femminile di Tom Hardy”

L’attrice, candidata agli Emmy Award per la serie americana, torna a Giffoni, da dove tutto era partito. Poi allieva del CSC


GIFFONI – Da Giffoni a Giffoni: Simona Tabasco, dopo aver girato due cortometraggi per il Giffoni Film Festival, compiuta la maggior età viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia, sulla cui questione in corso commenta: “penso che ognuno debba essere padrone della casa che abita: gli studenti sono i custodi del CSC e lascerei loro questa libertà”.

Il grande e il piccolo schermo dapprima l’hanno cercata un po’ in contemporanea , perché nel 2014 debutta al cinema con Perez. di Edoardo De Angelis e, al contempo, nella serie tv Fuori Classe: è poi la via della serialità a scriverne maggiormente la carriera, portandola – come si sa – a Hollywood, per The White Lotus, in cui interpreta Lucia, nella seconda stagione, anche se, rispetto ad un maggior impegno nel cinema, commenta “sarebbe il mio prossimo obiettivo”.

È stata proprio la serie HBO, creata, sceneggiata e diretta da Mike White a portarla ad essere candidata come Miglior Attrice Non Protagonista agli Emmy Award, successo internazionale che “vivo con sorpresa e leggerezza. Gli Emmy sono un riconoscimento importante ma è fondamentale comunicare col mio lavoro e penso al prossimo passo”, accenno su cui – sollecitata a dire qualcosa di più – risponde che per adesso “sono segreti”.

Comunque, per Tabasco, anche la “sola” nomination è stata già “una grandissima vittoria. The White Lotus è stata la mia prima serie fuori dall’Italia, e non pensavo di raggiungere un risultato del genere. Il ruolo mi spaventava tantissimo perché sono diversa dal personaggio. Ma affidarmi alla sceneggiatura e al regista credo sia stata la scelta più giusta: sono felice di essere riconosciuta dalla critica e dal pubblico”.

Naturalmente “Hollywood mi interessa tantissimo, ci stiamo lavorando su; trovo che Hollywood sia un mondo inclusivo per tutte le figure del cinema, ma non posso esprimermi sullo sciopero”.

Tabasco, ancora sollecitata su prossime opportunità, strizzando l’occhio a palchi pop della tv nostrana, Sanremo in primis, risponde che un’opportunità simile “non è lontana dai miei pensieri, ma non è ancora successo: non riesco a immaginarlo ma mi piacerebbe”.

Ma restando “qui e ora” nel cinema italiano, Tabasco pensa “che una grandissima responsabilità l’abbiano le sceneggiature e trovare ruoli che diano la possibilità di esprimersi alla donne non posso dire sia difficile, ma quasi”.

Simona Tabasco ha però chiare quelle che sono le sue ispirazioni: le piacerebbe “essere la versione femminile di Tom Hardy… Per le donne: Carey Mulligan, che ha sempre fatto scelte eleganti”.

di Nicole Bianchi

autore
25 Luglio 2023

Giffoni 2023

Giffoni 2023

Tutti i numeri di Giffoni 53: “un’edizione straordinaria”

Il Giffoni Film Festival ha diffuso i numeri della sua 53ma edizione. Un’edizione “straordinaria” che ha saputo generare solidarietà, integrazione, coesione, voglia di stare insieme. 360mila le presenze fisiche registrate

Giffoni 2023

‘Il più bel secolo della mia vita’ tra i vincitori di Giffoni 53

Sono stati annunciati i vincitori della 53ma edizione del Giffoni Film Festival. A Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto, Valerio Lundini e Carla Signoris il premio nella sezione Generator+18

Giffoni 2023

Gubitosi: “Giffoni 53, una splendida avventura vissuta nella felicità”

Il fondatore del Giffoni Film Festvial Claudio Gubitosi ha salutato un'edizione numero 53 del festival da oltre 370mila presenze, annunciando le date della 54esima, in programma dal 19 al 28 luglio prossimo

Giffoni 2023

Seconda stagione di DI4RI dal 14 settembre

I primi sette episodi della seconda stagione di DI4RI, la serie italiana per ragazzi creata da Simona Ercolani prodotta da Stand By Me, saranno disponibili in Italia su Netflix dal 14 settembre 2023. Il lancio al Festival di Giffoni


Ultimi aggiornamenti