Showrunner Immersive, aperte le iscrizioni per 5 giornate di networking

Sono aperte da oggi le iscrizioni per Showrunner Immersive, 5 giornate intensive rivolte a professionisti dell’audiovisivo che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre 2023 all’Innovation Center di Fondazion


Sono aperte da oggi le iscrizioni per Showrunner Immersive, 5 giornate intensive rivolte a professionisti dell’audiovisivo che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre 2023 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, uno spazio multifunzionale, un polo dell’innovazione, un luogo unico, nel centro storico della città, che unisce apprendimento e interazione sociale.

Il progetto di Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana e Good Girls PlanetITTV International Forum di Los Angeles, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, nasce come spin-off di Showrunner Lab, primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello showrunner, figura centrale della produzione seriale.

Showrunner Immersive è rivolto a professionisti del settore audiovisivo che desiderano conoscere la professione dello Showrunner e che vogliono approfondire le proprie competenze ed espandere il loro network grazie ai mentor di caratura internazionale. Showrunner Immersive offre, infatti, la possibilità di trovarsi a stretto contatto con rinomati professionisti ed esperti del settore provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa. Attraverso approfondimenti, confronti e analisi di casi studio, il corso fornirà strumenti concreti per gestire e coordinare l’intero processo creativo e produttivo di una serie tv o di uno show televisivo. Saranno approfondite pratiche e dinamiche di mercato e si potranno acquisire competenze avanzate nella creazione di serie tv, ma anche conoscere le nuove frontiere di investimento e di distribuzione internazionale.

Tra gli esperti presenti a Firenze, Nancy Cotton, Executive Vice Presidente, Capo degli Scripted Programming per MGM+, dove ha dato il via alla produzione di contenuti originali tra cui The Godfather of HarlemPennyworthPerpetual GraceBelgraviaChapelwaiteNeal Bear, produttore esecutivo e showrunner di Netflix, CBS, HBO, per NBS dal 1995 al 2000 produttore e story editor di ERDavid Warren, regista di serie tv di successo come Why Women KillDesperate HousewivesGrace and FrankieJeremy Spiegel, Executive Producer, Showrunner, produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra! Spiegel, tra l’altro è co-creatore e produttore esecutivo del programma tv di Lifetime, Elizabeth Smart: Finding Justice, in cui si parla di crimini reali.

Per partecipare a Showrunner Immersive, visita il sito web www.manifatturedigitalicinema.it dove è possibile scaricare il bando completo. È possibile candidarsi fino al 30 settembre 2023.

redazione
01 Agosto 2023

Sceneggiatura

Sceneggiatura

WGA Awards, gli sceneggiatori premiano ‘The Holdovers’ e ‘American Fiction’

Tra le serie premiate dagli sceneggiatori di Hollywood Succession, The Bear e The Last of Us

Sceneggiatura

C’è ancora domani, i segreti degli sceneggiatori

Giulia Calenda e Furio Andreotti hanno scritto, insieme a Paola Cortellesi, C'è ancora domani divenuto un grande successo di pubblico: "Comunica speranza e tocca nel profondo"

Sceneggiatura

Francesca Comencini: “urgente il salario minimo per i lavoratori del cinema”

“Non si può, non si deve, sfruttare chi fa cultura”. Lo ha dichiarato Francesca Comencini, presidentessa di 100autori, chiedendo un salario minimo e un contratto collettivo per tutti i lavoratori nel mondo del cinema

Intelligenza Artificiale

Writer’s Guild: in trattativa regolamentazione per l’uso delle IA in sceneggiatura

La Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori, sta trattando con la Alliance of Motion Picture and Television Producers per il rinnovo del contratto che preveda anche norme d'uso delle Intelligenze Artificiali


Ultimi aggiornamenti