Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
Cosa sarebbe successo se Lady Jane Grey, la prima regina d’Inghilterra, non fosse stata uccisa appena 9 giorni dopo la sua incoronazione? Da questa semplice domanda nasce il romanzo My Lady Jane, che ha ispirato l’omonima serie da giorni in testa alla classifica di Prime Video. La risposta non è da prendere troppo seriamente, tra personaggi farseschi, vere e proprie forzature storiche e, addirittura, elementi magici, come una vessata popolazione di mutaforma: gli eldiani. Insomma, My Lady Jane è una comedy che vuole parodizzare il genere del period drama e che ci riesce perfettamente, offrendoci continui ribaltamenti delle aspettative, colpi di scena, momenti esilaranti e rottura dei cliché, a partire dalla coppia di protagonisti, unita non dal vero amore, ma da un’impellente attrazione sessuale.
Elizabeth Moss, volto di una delle serie più acclamate degli ultimi anni, The Handmaid’s Tale, e l’ideatore di Peaky Blinders, Steven Knight. Basterebbe questi due nomi per convincere a dare un’opportunità a The Veil, nuova miniserie thriller di spionaggio targata FX disponibile su Disney+. La celebre e pluripremiata attrice britannica interpreta una spia chiamata a indagare su un misterioso “Djinn al Raqqa”, unendo le forze con Adilah – una donna francese sospettata di essere un leader dell’ISIS – in un pericoloso viaggio che passa da Istanbul, Parigi e Londra. Completano il cast Yumna Marwan, Dali Benssalah e Josh Charles, per una serie breve e avvincente, che in appena sei episodi ci porta su una montagna russa di emozioni.
Se il pericolo fa parte della vita che si è scelta una spia e che è scritto nel sangue di una regina, non è così per il personaggio interpretato da Eva Longoria in Tierra de mujeres – Intrecci di vite. Gala è una benestante newyorkese che non ha nulla da temere nella vita se non scegliere il vino sbagliato il venerdì sera, fino a quando non scopre che il marito ha contratto debiti impagabili con persone pericolosissime. Si trova così costretta a fuggire verso la Spagna con la madre e la figlia adolescente, tre donne di generazioni diverse che si trovano a ricostruire le proprie vite da zero dall’altra parte dell’oceano. Tierra de mujeres è una dramedy arricchita dai colori del Mediterraneo sul rapporto generazionale tra donne, sulla famiglia e sul valore della cultura.
Giovani supereroi nella periferia di Londra. Niente di nuovo all’orizzonte, ma ci sono tanti motivi per non lasciarsi scappare la nuova serie supereroistica targata Netflix, Supacell. In primis, il nome dell’ideatore, Andrew Onwubolu alias Rapman, produttore musicale e rapper di successo che subito ci indirizza verso un prodotto che fa della denuncia sociale uno dei suoi punti di forza. Cinque giovani londinesi di origini africane (e non sarà una coincidenza), si ritrovano improvvisamente a gestire dei superpoteri e a combattere una pericolosa minaccia che ha invaso le strade della città. La quotidianità di persone comuni stravolte da un potere inatteso che non fa mai perdere il focus su ciò che li rende umani e, quindi, interessanti. La prima stagione di Supacell ci lascia in sospeso e curiosi di sapere cosa arriverà in futuro.
Dopo il successo in Germania, arriva anche in Italia Message from Mom, una serie family che riesce a mixare con ottimi risultati, il dramma e l’ironia. Poco prima di morire Mamma Elli ha lasciato un gran numero di videomessaggi alla sua famiglia: consigli, auguri, parole dolci che accompagnano giorno dopo giorno suo marito e i suoi tre figli nella vita di tutti i giorni. Una serie fresca e toccante che affronta con originalità il tema della perdita, senza dimenticarsi di regalarci qualche sorriso.
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza
Due grandi uscite seriali italiane, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno di Sydney Sibilia e Citadel: Diana con Matilda De Angelis, escono in contemporanea a Disclaimer della coppia da Oscar Alfonso Cuarón e Cate Blanchett
Gli spietati assassini Lyle ed Erik Menendez, l'iconico villain Pinguino e la strega nera Agatha sono al centro di alcune delle più interessanti serie appena uscite