Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
Dopo il successo di Monster, la miniserie su Jeffrey Dahmer diventata presto un piccolo cult, Ryan Murphy torna, o meglio raddoppia, con Monsters – La storia di Lyle ed Erik Menendez. In nove episodi viene raccontata una vicenda di true crime molto popolare negli States sul finire degli anni ’90: quella che ha visto i fratelli Menendez uccidere brutalmente i propri genitori. Sfruttando un cast che vede Javier Bardem e Chloë Sevigny accompagnati dai giovani Nicholas Chavez e Coope Koch, ancora una volta Murphy entra nella mente malsana di due assassini scellerati, facendoci provare l’ebbrezza del male assoluto.
Di malvagità se ne intente anche il Pinguino, uno dei villain più iconici della storia del fumetto. Dopo essere apparso nel The Batman di Matt Reeves, il personaggio interpretato da un irriconoscibile Colin Farrell torna in una serie spin-off a lui dedicata, The Penguin, riproponendone tutto il carisma. Questa crime story che si ispira ai più popolari gangster movie è un sequel diretto del film, iniziando il suo racconto appena una settimana dopo la morte di Carmine Falcone, del quale Oswald “Oz” Cobb aka Pinguino è chiamato a prendere l’eredità. A sfidarlo in questa impresa è la figlia psicopatica dello stesso Falcone, Sofia, interpretata per l’occasione da Cristin Milioti.
Dall’universo DC a quello Marvel con un’altra super cattiva, Agatha Harkness, che abbiamo conosciuto come antagonista principale di Wandavision. Interpretata ancora una volta da Kathryn Hahn, la potente strega nera torna come protagonista di Agatha All Along, spin-off diretto della serie incentrata su Wanda e Visione. Come il suo predecessore si tratta di una commedia nera di stampo fantasy che aggiunge alla fase cinque del Marvel Cinematic Universe uno dei suoi tasselli più originali. La serie si caratterizza, infatti, da un umorismo ben riuscito e da un tono brillante che sfocia in diverse parentesi musicali. La trama vede Agatha intenta a formare una nuova congrega di streghe per opporsi alla minaccia della sua acerrima nemica, Vidal.
Il mondo della moda ha da sempre affascinato quello del cinema, con le sue immagini patinati e i suoi personaggi sopra le righe. Apple TV+ risponde a Becoming Karl Lagerfeld con una nuova serie che, seppure non direttamente ispirata a un personaggio realmente esistito, si propone di scavare nel lato più oscuro dell’alta moda francese. Arricchita da popolari interpreti del cinema transalpino come Lambert Wilson e Amira Casar, La Maison segue gli intrighi e le nefandezze che si nascondono in una ricca casa di moda parigina.
Dalla Francia alla Spagna per una serie comedy alquanto originale: En Fin si ambienta in un futuro ipotetico in cui l’apocalisse è stata solo sfiorata senza mai realizzarsi. Protagonista è Tomás che, in vista della fine del mondo, ha scelto di vivere senza più limiti, lasciandosi alle spalle la sua vecchia vita. Quando la catastrofe apocalittica non si compirà dovrà pagarne le conseguenze. La serie spagnola si fa notare non solo per queste premesse fuori dal comune, ma anche per un’ironia che sa toccare la sensibilità dello spettatore, tra temi ecologici e sociali.
“Sei un vero rabbino?” “Sexy, eh?” “Un pochino”. Kristen Bell e Adam Brody sono gli interpreti principali della serie rom-com Nobody Wants This, che racconta della relazione sentimentale tra una donna cinica e agnostica che gestisce un podcast sul sesso e un affascinante rabbino da poco rimasto single. Una storia d’amore improbabile ma che riserverà tante emozioni e sorprese grazie principalmente a una scrittura brillante e alle performance dei due protagonisti, alle quali si aggiungono quelle di Justine Lupe e Timothy Simons. Riusciranno i due novelli innamorati a portare avanti la loro relazione, nonostante il giudizio negativo delle persone attorno a loro?
In vista delle vacanze di Natale le piattaforme si arricchiscono di nuove serie tv per offrire ai propri abbonati ore e ore di intrattenimento, soprattutto per un pubblico più giovane: da Senna a Black Doves, passando da Zorro e Skeleton Crew
Tra le serie da non perdere in queste ultime settimane il prequel Dune: Prophecy, il teen drama Adorazione e la nuova serie di Ryan Murphy Grotesquerie
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza