Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
A pochi mesi dall’arrivo nelle sale de Il Gladiatore II, Prime Video ci riporta nelle arene più sanguinolente dell’Antica Roma, con Those About to Die. Diretta Roland Emmerich, il re dei disaster-movie, la miniserie è ambientata all’epoca dell’imperatore Vespasiano, interpretato per l’occasione da Sir Anthony Hopkins. L’attore due volte premio Oscar è il nome di punta di un cast enorme e variegato, in cui oltre ai protagonisti Iwan Rheon, Sara Martin e Tom Hughes, spiccano anche interpreti italiane come Gabriella Pession e Romana Maggiora Vergano. Intrighi di palazzo e lotte di potere sullo sfondo delle truculente battaglie gladiatorie per una serie che punta tutto sulla spettacolarità visiva e sulla ricostruzione accurate dei costumi e delle scenografie, realizzate interamente a Cinecittà.
Reduce dal successo di Killers of the Flower Moon, Lily Gladstone torna, questa volta sul piccolo schermo, per interpretare un ruolo che le è già valso la candidatura agli Emmy. Under the Bridge è una crime story drammaticamente ispirata a una storia vera: l’omicidio della quattordicenne Reena Virk nella Columbia Britannica di fine anni ‘90. Adattata dall’omonimo libro d’inchiesta di Rebecca Godfrey, la miniserie ci fa entrare nel crudo orrore che si rivela nella provincia americana, mentre una scrittrice (interpretata da Riley Keough) e una poliziotta nativa (Gladstone) indagano sulla scomparsa della ragazza e sul gruppo di sue coetanee artefici del delitto.
È stato uno dei film di animazione più discussi degli ultimi anni: volgare, scorretto e sopra le righe, nel 2016 Sausage Party ha diviso il pubblico creando una schiera di detrattori e, al tempo stesso, un nutrito gruppo di fan. Il progetto animato di Seth Rogen ed Evan Goldberg torna ora con un serie sequel in otto “portate” in cui i protagonisti del film devono continuare la loro lotta per la sopravvivenza in un mondo in cui il cibo ha vinto la propria battaglia contro l’uomo. Un’apocalisse surreale che diventa il pretesto per una sfilza infinita di gag a sfondo sessuale, violenza e volgarità di ogni tipo. Sausage Party: Cibopolis è una serie imperdibile per gli appassionati del lungometraggio originale che sono entrati in sintonia con la scelta degli autori di lasciarsi andare a una comicità folle e volutamente sconclusionata.
Netflix risponde con una nuova serie d’animazione per adulti, parimenti dissacrante. Si tratta di Exploding Kittens, tratta dall’omonimo gioco di carte celebre per essere stato realizzato in seguito a una campagna crowdfunding di impareggiabile successo. La comicità irriverente e il peculiare stile di disegno sono stati riportati fedelmente in nove episodi animati che si basano su delle premesse alquanto originali, scegliendo un protagonista di “Altissimo” profilo: Dio. Con la sua barba folta e i suoi muscoli possenti, l’Onnipotente ha perso l’interesse per il genere umano e viene spedito dai suoi arcangeli in “riabilitazione” sulla terra con le sembianze di un gatto bianco. Per riabilitarsi, dovrà aiutare a salvarsi la famiglia Higgins, ormai persa in un vortice di disfunzionalità. Le cose si complicheranno, quando lo stesso destino toccherà anche al suo acerrimo nemico: Satana.
Dopo il film del 2021 diretto da Marco Tullio Giordana, Netflix torna a occuparsi del delitto di Yara Gambirasio, questa volta con una miniserie documentaristica in 5 episodi. Il Caso Yara: Oltre Ogni Ragionevole Dubbio è una delle serie più discusse degli ultimi giorni a causa principalmente dell’intervista realizzata a Massimo Bossetti, l’unica persona condannata per l’omicidio della ragazza, e di una struttura narrativa che prova a mettere in discussione la documentazione probatoria a suo carico. Mostro o capro espiatorio? Solo lo stesso Bossetti sa la verità, ma questo nuovo documentario, dagli autori di SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano, prova a mettere in discussione ciò che abbiamo sempre saputo.
In vista delle vacanze di Natale le piattaforme si arricchiscono di nuove serie tv per offrire ai propri abbonati ore e ore di intrattenimento, soprattutto per un pubblico più giovane: da Senna a Black Doves, passando da Zorro e Skeleton Crew
Tra le serie da non perdere in queste ultime settimane il prequel Dune: Prophecy, il teen drama Adorazione e la nuova serie di Ryan Murphy Grotesquerie
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza