Sbarigia al MIA: “Facciamo sistema per il documentario italiano”

Le parole della presidente di Cinecittà SpA sul nuovo orizzonte di possibilità del documentario


Si è tenuto al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo – il panel “La nuova fase del documentario italiano”. Al centro il nuovo orizzonte di possibilità che si sta schiudendo per uno dei generi cinematografici e audiovisivi tra i più identitari della produzione italiana.

“Mi piacerebbe creare contenuti che comunichino il nostro prezioso Archivio in modo innovativo – ha dichiarato Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà SpA – e promuovere giovani documentaristi. Il documentario non si fa necessariamente con alti budget, e questo dà spazio alla sperimentazione e alla libertà creativa. Un altro aspetto che può curare Cinecittà – ha proseguito Sbarigia – è costruire generazioni di professionisti in grado di stare sul mercato in modo più consapevole. Ci sono tutta una serie di aspetti di fondamentale importanza che necessitano di una preparazione e di una gestione specifica, come la contrattualistica e l’accesso ai fondi e su questo attiveremo presto una specifica formazione professionale. Il documentario ha una naturale propensione verso l’internazionale, dunque il compito dei dirigenti deve anche essere questo: creare un coordinamento strategico, fare sistema per cogliere le sfide globali offerte dalle nuove piattaforme trasmissive. Noi di Cinecittà ci stiamo impegnando – e continueremo a farlo – a mantenere un dialogo attivo e sinergico con tutti gli attori in campo, in primo luogo con il Ministero della Cultura. Vogliamo valorizzare il pluralismo industriale, tenendo conto anche dei fruitori delle nostre produzioni culturali, ovvero il pubblico a cui esse sono destinate.

autore
A.A.
,
11 Ottobre 2022

MIA 2022

MIA 2022

Bilancio positivo per l’ottava edizione del MIA: +20% di presenze

Oltre 2400 accreditati da 60 Paesi del mondo e 70 panel molto seguiti fanno segnare un bilancio più che positivo per l'ottava edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo

MIA 2022

Empowerment femminile: “Facciamo rete e promuoviamo la formazione”

Al MIA un incontro sul ruolo delle donne nelle industrie creative con la presidente di Cinecittà Spa Chiara Sbarigia, Sandra Stern, presidente Lionsgate Television Group, Anne Thomopoulos, partner Legendary Global e la moderatrice Melanie Goodfellow

MIA 2022

Rapporto Apa: le spese in contenuti originali Tv e Vod salgono del 37% e vola l’esportazione

Un aumento del 60% dei titoli italiani che hanno avuto circolazione internazionale (passati da 17 a 48) tra il 2017 e il 2021. Nello stesso intervallo di tempo si è registrato un +37% nel costo di produzione di contenuti originali videotelevisivi. Sono i dati più rilevanti emersi dal 4° rapporto APA presentato al MIA

MIA 2022

Il futuro delle piattaforme dopo l’avvento del ‘Free’

Al MIA si discute du come cambia la fruizione di contenuti con l’arrivo sul mercato delle cosiddette piattaforme AVOD, basate sulla pubblicità e per lo più europee, che offrono all’utente una selezione di contenuti gratuiti, senza abbonamento


Ultimi aggiornamenti