ROMA – Viene dal Brasile il vincitore del concorso Progressive Cinema della 18° edizione della Festa del Cinema di Roma, che per il secondo anno stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF. Il premio al Miglior Film va, infatti, a Pedágio (Toll) di Carolina Markowicz, film ambientato a Cubatão, città della regione metropolitana di San Paolo, in cui un padre iscrive il figlio gay a un seminario di riconversione sessuale.
Tanti i premi assegnati durante la vivace cerimonia di premiazione presentata da Geppi Cucciari. Per restare nell’ambito del concorso Progressive Cinema: il Premio della giuria presieduta da Gael Garcia Bernal va a Urotcite Na Blaga (Blaga’s Lessons) di Stephan Komandarev. Il premio alla Miglior regia va al belga Joachim Lafosse per Un silence (A Silence), il premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice va a Alba Rohrwacher per Mi fanno male i capelli, mentre il premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore va a Herbert Nordrum per Hypnosen (The Hypnosis), il premio alla Miglior sceneggiatura va ad Asli Özge per Black Box. Premi speciali della Giuria sono andati anche a Ashil (Achilles) di Farhad Delaram, C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi, The Monk And The Gun di Pawo Choyning Dorji.
La giuria presieduta da Paolo Virzì, ha assegnato il premio Miglior Opera Prima di BNL BNP Paribas a Cottontail di Patrick Dickinson. Sono state inoltre assegnate due Menzioni Speciali ai film C’è ancora domani di Paola Cortellesi e Avant Que Les Flammes Ne S’eteignent (After The Fire) di Mehdi Fikri.
Il Premio del Pubblico è stato assegnato dagli spettatori a C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Si tratta del terzo riconoscimento in questo festival al film girato a Cinecittà, un successo che viene avvalorato dai numeri che l’opera prima di Paola Cortellesi sta ottenendo al box office, con un debutto al secondo posto della classifica italiana.
Il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia va a Jules di Marc Turtletaub. È stata inoltre assegnata una Menzione Speciale ad Asta Kamma August e Herbert Nordrum per Hypnosen (The Hypnosis).
Il premio SIAE Cinema è stato assegnato da una giuria composta Nicola Guaglianone, Carlo Cresto-Dina e Pivio a Il Primo Figlio di Mara Fondacaro.
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.
Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...