Roland Emmerich si dà ai videogiochi: è in arrivo ‘Space Nation’

Il regista di 'Independence Day' al lavoro su un nuovo franchise, che inizia come videogame. Su Instagram una nuova immagine

Roland Emmerich si dà ai videogiochi: è in arrivo ‘Space Nation’

Roland Emmerich, regista di Independence Day, si è unito al team dietro successi videoludici come World of Warcraft per un nuovo franchise dal titolo Space Nation. Nelle ultime ore Emmerich ha condiviso un’immagine che accenna all’atmosfera del gioco, che potrebbe in seguito espandersi in forma di serie o film. Un anno esatto fa il regista batteva il primo ciak di Those about to die, dramma epico ambientato nell’antica Roma e diretto negli studi di Cinecittà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roland Emmerich (@rolandemmerich)

A fine marzo 2024 Emmerich aggiornerà i fan sullo stato dei lavori nel corso della Game Developers Conference di San Francisco. “Sono entusiasta di entrare in contatto con i fan del mio lavoro e mostrare l’universo transmediale che abbiamo costruito pezzo per pezzo” ha dichiarato il regista a Collider. “Questa è la prima volta che saremo davvero in grado di spiegare il processo e la filosofia che hanno guidato il processo di sviluppo del gioco, quindi non vedo l’ora di dare ai fan della fantascienza uno sguardo dietro le quinte per vedere come stiamo mettere tutto insieme.”

Il videogioco è progettato per essere un gioco di avventura spaziale online, una serie televisiva e una serie di cortometraggi animati. Emmerich, che di recente ha realizzato la serie televisiva drammatica Peacock Those About To Die, si è alleato con Jerome Wu, che ha lavorato su World of Warcraft, Tony Tang, del gioco online Warframe, e Marco Weber, produttore del film di fantascienza del 1999 di Emmerich, The Thirteenth Floor, per il franchise.

Sarà un gioco di ruolo online multigiocatore di massa (MMORPG), in cui i giocatori assumono il ruolo di capitani di navi, intraprendendo un viaggio epico per svelare i misteri del Cluster Telikos e immergersi nell’epica opera spaziale in evoluzione. Il gioco è ambientato in un universo abitato da specie aliene e guidato da tre fazioni principali con ideologie e obiettivi distinti.

La versione alpha del gioco online è prevista per agosto 2023 e il lancio commerciale per il secondo trimestre del 2024. Seguiranno una serie televisiva, cortometraggi animati e giochi spin-off.

Space Nation ha ricevuto un finanziamento di 50 milioni di dollari da parte di società come Chain Hill Capital, Foresight Ventures, Lighthouse Capital, SevenX Ventures, HashKey Capital, Arcane Group, Initiate Capital, JDAC Capital, Assembly Partners e Cristian Manea, e l’azienda si sta preparando per un’ultima fase di finanziamento in autunno.

“L’interesse crescente di Hollywood per i videogiochi riflette un riconoscimento più ampio della popolarità del gioco e del suo potenziale narrativo”, ha dichiarato Emmerich, co-fondatore e co-creatore di Space Nation, che ricopre il ruolo di Chief Creative Officer. “L’universo espansivo che stiamo creando in Space Nation rappresenta una grande opportunità per catturare il pubblico ovunque esso consumi intrattenimento, con nuove forme innovative di narrazione”.

“Il panorama dell’intrattenimento sta evolvendo rapidamente e vediamo un’incredibile opportunità per ridefinirne i confini”, ha aggiunto Jerome Wu, CEO e co-creatore di Space Nation. “Con i nostri sforzi collaborativi, miriamo a trasformare il modo in cui i contenuti vengono consumati, condivisi ed esperiti”.

autore
19 Marzo 2023

Videogame

Videogame

Museo del Cinema, David Cage inaugura Video Game Zone permanente

La masterclass del popolare autore di videogiochi, che riceverà la Stella della Mole, sarà l'evento inaugurale della prima area permanente dedicata ai videogiochi all'interno di un'istituzione museale

Indiana Jones e l'antico cerchio
Videogame

Indiana Jones e l’antico cerchio: il trailer dell’atteso videogioco

Xbox e MachineGames, lo studio celebre per la serie Wolfenstein, hanno divulgato il primo trailer ufficiale della nuovissima avventura dinamica in prima persona incentrata sul famoso archeologo. Scopriamolo insieme

Videogame

L’esperienza dell’Escape Room diventa un videogioco

Escape Academy, sviluppato da Coin Crew Games, è il videogioco disponibile al lancio su Xbox Game Pass che ci porta in una scuola in cui si insegna l’arte della fuga. Con i suoi enigmi stimolanti e la sua anima co-operativa è una delle sorprese della stagione videoludica

Videogame

Cinecittà Game Hub: parte l’acceleratore dei videogiochi

L’esperienza, che coinvolge 10 start up del mondo videoludico, verrà presentata il 1° dicembre a Cinecittà. L’obiettivo è quello di introdurre nel mondo videoludico dieci nuovi protagonisti e metterli in condizione di guardare all’orizzonte internazionale per creatività e capacità


Ultimi aggiornamenti