Delli Colli: “La Festa incoraggia a tornare al cinema”

Per la presidente della Fondazione Cinema per Roma, la Festa è un momento di ripartenza che esprime solidarietà con un settore in difficoltà per il coronavirus


Al via giovedì 15 ottobre la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà fino al 25 ottobre. L’Auditorium Parco della Musica resta il fulcro dell’evento, con i suoi spazi di proiezione e il red carpet, ma la kermesse, quest’anno con procedure di sicurezza speciali per il coronavirus, coinvolgerà numerose sale e luoghi della Capitale, dal centro alla periferia.

“Dare il via alla Festa del Cinema in un momento di grande delicatezza come quello che stiamo vivendo è il miglior modo di rispettare il nostro patto con gli spettatori e, insieme, di esprimere solidarietà al cinema, dai set alle sale, e ai suoi lavoratori per la ripartenza di un settore che riguarda un’industria con migliaia di persone in difficoltà – ha detto la presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli – Portare film e protagonisti, in assoluta sicurezza, oltre l’Auditorium, in alcune sale della città è il miglior modo per incoraggiare il pubblico a tornare finalmente in sala superando timori e difficoltà che fanno purtroppo ancora parte della quotidianità di tutti noi. Abbiamo superato le complicazioni di una Festa che è già scritta nella storia di quest’anno drammatico e difficile per tutti perché volevamo esserci, e ci siamo, anche per loro e per un settore di eccellenza del Paese. Festa numero 15 con mascherina, distanziamento, attenzioni e tante regole ma, in sintesi, con la volontà di non tradire le attese del pubblico e di riavvicinare gli spettatori alle sale in questi giorni e oltre la fine delle Festa”. Una risposta indiretta ma chiara anche rispetto alle polemiche sollevate dagli esercenti per la scelta della Disney di non far uscire in sala, ma solo su piattaforma, il film d’apertura Soul.

Che sarà protagonista dell’inaugurazione alle 19.30 in Sala Sinopoli. Il nuovo lungometraggio Disney e Pixar firmato dal premio Oscar® Pete Docter è un cartone rivolto al pubblico adulto più che ai bambini. Il protagonista di Soul è Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Un piccolo passo falso lo proietterà dalle strade di New York fino a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima ancora in formazione che non capisce il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.

Il pubblico potrà assistere al film in replica alle ore 20 presso la Sala Petrassi. La proiezione sarà preceduta, alle ore 18.30, dal red carpet con i voice talent italiani di Soul. Il pubblico che vorrà assistere al tappeto rosso dovrà prenotarsi preventivamente sul sito o sull’App della Festa. Una volta entrato, dovrà seguire un percorso obbligato fino alla cavea e occupare esclusivamente i posti contrassegnati.

Il regista Pete Docter sarà inoltre protagonista alle ore 16.30 in Sala Petrassi di un Incontro Ravvicinato on-air durante il quale riceverà il Premio alla Carriera in qualità di Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios.

Durante la prima giornata sarà inoltre inaugurata, nel foyer della Sala Sinopoli, la mostra “Il Giro del Palazzo” che racconta, attraverso una narrazione fotografica e audiovisiva composta da foto, testo, voce e suono, il periodo che va dal 9 marzo al 4 maggio 2020.

Cr. P.
14 Ottobre 2020

Roma 2020

Roma 2020

Frank Miller: il genio è servito

Classe 1957, disegnatore, sceneggiatore e regista statunitense, Miller è considerato uno dei fumettisti americani più importanti e influenti dell'epoca contemporanea. Nell’Incontro alla Festa del Cinema parla della sua carriera e dello stretto rapporto che lega cinema e fumetti, introducendo il documentario Frank Miller – American Genius di Silenn Thomas

Roma 2020

Été 85 Premio del Pubblico a Roma

Été 85 di François Ozon si aggiudica il Premio del Pubblico BNL alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La dichiarazione del regista: "È importante continuare a sostenere il cinema e permettere al pubblico di scoprire i film su un grande schermo"

Roma 2020

‘La storia di Olaf’, Brignano: “Disney fa un’operazione del sentimento”

Il cortometraggio sulla “nascita” del pupazzo di neve ad Alice nella Città con le voci italiane, Enrico Brignano e Serena Autieri per Elsa: il film è disponibile su Disney+

Roma 2020

Francesco Bruni: “La debolezza degli uomini non è più un tabù”

In chiusura alla Festa di Roma Cosa sarà di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart: un film che sembra scritto apposta per l'incertezza dei tempi che stiamo vivendo. "Una commedia che tratta un argomento drammatico come la malattia con la maggiore leggerezza possibile. E rivendica la debolezza degli uomini"


Ultimi aggiornamenti