3 proiezioni di Roberto Rossellini di Carlo Lizzani il 22 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. E’ un’iniziativa con cui il Comune di Roma e la Felix Film, casa di produzione del filmato insieme a Rai Cinema, Cinecittà Holding e Istituto Luce, rendono omaggio al maestro scomparso 25 anni fa.
Presentato al Festival des Film du Monde di Montreal nel 2001 e nella sezione Sopralluoghi Italiani dell’ultimo Torino Film Festival, il documentario di 74 minuti è il secondo titolo della collana “I grandi del cinema italiano” cominciata con il ritratto di Luchino Visconti.
Ripercorre la vita e l’opera di Rossellini dagli anni della formazione a Roma all’esplosione neorealista fino al rapporto con Ingrid Bergman, l’emarginazione dal mercato e il passaggio alla televisione. Ricco di citazioni di film, tra cui immagini di Roma città aperta e Europa 51 , è corredato da numerose interviste: oltre a quelle di repertorio altre realizzate appositamente con Martin Scorsese, Isabella e Renzo Rossellini e Silvia D’Amico.
Alla proiezione a inviti delle ore 17.00 (seguita da quelle pubbliche delle 19.30 e delle 21.00) saranno presenti Carlo Lizzani e il sindaco Walter Veltroni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk