“Roberto Rossellini” all’Auditorium di Roma


3 proiezioni di Roberto Rossellini di Carlo Lizzani il 22 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. E’ un’iniziativa con cui il Comune di Roma e la Felix Film, casa di produzione del filmato insieme a Rai Cinema, Cinecittà Holding e Istituto Luce, rendono omaggio al maestro scomparso 25 anni fa.
Presentato al Festival des Film du Monde di Montreal nel 2001 e nella sezione Sopralluoghi Italiani dell’ultimo Torino Film Festival, il documentario di 74 minuti è il secondo titolo della collana “I grandi del cinema italiano” cominciata con il ritratto di Luchino Visconti.
Ripercorre la vita e l’opera di Rossellini dagli anni della formazione a Roma all’esplosione neorealista fino al rapporto con Ingrid Bergman, l’emarginazione dal mercato e il passaggio alla televisione. Ricco di citazioni di film, tra cui immagini di Roma città aperta e Europa 51 , è corredato da numerose interviste: oltre a quelle di repertorio altre realizzate appositamente con Martin Scorsese, Isabella e Renzo Rossellini e Silvia D’Amico.
Alla proiezione a inviti delle ore 17.00 (seguita da quelle pubbliche delle 19.30 e delle 21.00) saranno presenti Carlo Lizzani e il sindaco Walter Veltroni.

autore
16 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti