Ricordi e fili di lana di Ottavio Missoni


L’epopea di Rosita e Ottavio Missoni è raccontata da Cosimo Damiano Damato nel suo nuovo documentario Missoni Swing, un viaggio nella memoria e nel vissuto umano e creativo del Maestro della moda italiana. Il film, nato da un’idea di Giuliano Grittini, con la fotografia di Gianni Galantucci, è prodotto da Alessandro Contessa per Bunker Lab con il sostegno del Circolo Dino Risi, e sarà presentato in anteprima tra gli eventi speciali del Bif&st, alle 20.30 di domenica 17 marzo nella sala 1 del Cinema Galleria.
Le musiche sono di Renzo Arbore. Il docu-film è impreziosito dalla partecipazione amichevole di Dario Fo che interpreta un testo di Enzo Biagi. I titoli di coda sono accompagnati dalla canzone inedita “Fili” composta e interpretata da Erica Mou.

Missoni Swing è un grande racconto di vita di un uomo che ha saputo fare della moda una vera arte. Missoni non è solo un grande stilista ma è stato anche un grande atleta: il racconto di Ottavio parte dal 1937, quando a soli 16 anni, all’Arena di Milano vinse un epico quattrocento piani con un tempo record che lo portò da quell’anno a vestire la maglia azzurra come il più giovane atleta della Nazionale italiana. Il suo capostipite fu il pirata Misson, citato nel film di Olmi Cantando dietro i paraventi e, come il pirata, Missoni ha avuto uno spirito “romanticamente anarchico”.
Missoni racconta anche dell’amore con Rosita, conosciuta sotto la statua di Cupido durante le Olimpiadi a Londra e da allora hanno condiviso una straordinaria storia fatta di creatività, complicità e colore.
A scandire il ritmo del racconto le coreografie di David Parsons, Daniel Ezralow e Moses Pendleton.

ssr
15 Marzo 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti