Premio Eurimages a ‘L’intrusa’

Il film di Leonardo Di Costanzo vince il riconoscimento per la Migliore Coproduzione Europea


La giuria Eurimages del Siviglia Film Festival, composta da Hans Christian Boese e Fernando Vílchez Rodríguez, ha assegnato il Premio per la Migliore Coproduzione Europea a L’Intrusa di Leonardo Di Costanzo, prodotto da tempesta/Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema, Amka Films Productions, Capricci, riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.

Il film, già accolto con entusiasmo alla Quinzaine di Cannes, racconta la vicenda di Giovanna, fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli: le mamme del quartiere ci portano i bambini per sottrarli al degrado e alle logiche mafiose e immergerli nella creatività e nel gioco. In quest’oasi cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per l’omicidio di un innocente. Maria ha due figli. Per le altre mamme è il male incarnato. Ma la scelta di Giovanna è più difficile. Chi ha bisogno di più aiuto?  

Dichiara il regista: «Non è un film sulla camorra; è un film su chi ci convive, su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto. Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza tra tolleranza e fermezza. L’altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo».

Ang
13 Novembre 2017

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti