Domani 12 dicembre il Parlamento Europeo discuterà in seduta plenaria la proposta di Regolamento SatCab. Oggi tutte le componenti dell’audiovisivo italiano (22 sigle tra cui le associazioni dei produttori e quelle degli autori, ma anche Sky e Mediaset e i sindacati di categoria) hanno inoltrato una richiesta ai Parlamentari Europei (leggi il testo) di confermare il mandato della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo (JURI-PE) che lo scorso 21 novembre ha risolto di circoscrivere ai programmi di notizie e di attualità l’applicazione del principio del paese di origine per le trasmissioni accessorie on-line. In allegato anche alcune dichiarazioni di rappresentanti del settore cine audiovisivo sull’argomento SatCab. Francesca Cima, Pappi Corsicato, Dante Ferretti, Daniele Luchetti, Gabriele Mainetti, Andrea Occhipinti, Victor Perez, Roberto Pischiutta – Pivio, Andrea Purgatori, Francesco Rutelli e Stefano Sardo.
Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali”
I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità