Paola Cortellesi in Francia è il trionfo di una “Madre Coraggio Italiana”

Le Monde dedica una pagina a 'C'è ancora domani' in occasione dell'uscita nei cinema francesi. A conquistare gli spettatori anche la campagna marketing incentrata sui diritti delle donne


Il fascino del cinema italiano, in particolare di quel piccolo gioiello C’è ancora domani di Paola Cortellesi continua a cavalcare l’onda del successo oltre i confini nazionali, questa volta in Francia. Il film, uscito il 13 marzo 2024 in 170 cinema francesi con il titolo Il reste encore demain, principalmente proiettato in lingua italiana con sottotitoli in francese, ha già catturato un grande interesse da parte del pubblico. Il quotidiano Le Monde ha dedicato una pagina intera a questo evento cinematografico, sottolineando l’importanza e il significato del film ancor prima del suo debutto nelle sale francesi.

Definito dal quotidiano “Il cammino di una Madre Coraggio italiana verso l’emancipazione“, il film ha già catturato il popolo francese per il suo potente messaggio di redenzione e il suo impatto sociale. In un’intervista esclusiva con la regista e protagonista, Paola Cortellesi, Le Monde ha esplorato le profondità della narrazione e le sfide affrontate durante la produzione. Nell’intervista, Paola Cortellesi ha commentato l’entusiasmo e il sostegno ricevuto in Italia, dove il film ha già ottenuto un grande successo di pubblico e critica.

Parlando con i media francesi, la regista di C’è ancora domani ha sottolineato la presenza sempre più significativa delle donne nella politica italiana, citando sia Giorgia Meloni che Elly Schlein come esempi di figure femminili di spicco. Auspica che queste figure politiche possano superare le divergenze ideologiche per concentrarsi su ciò che le unisce: la lotta contro le disparità di genere e le sfide imposte da una società che continua a esigere dalle donne un livello più elevato di competenza e resilienza rispetto ai loro colleghi maschi.

Interessante notare, come l’accoglienza francese di C’è ancora domani sia stata incrementata aggiungendo un valore artistico e sociale alla campagna marketing curata da Universal Francia, e di come sia stata organizzata valorizzando sia il successo in Italia, con incassi pari a 36 milioni di euro, sia per la riformulazione della copertina in ottica maggiormente femminista dando rilevanza al tema dei diritti delle donne. La campagna di marketing francese è stata strutturata considerando che Paola Cortellesi non è un nome noto in Francia e per questo la strategia ha puntato su un approccio mirato alla stampa e sulle partnership con le istituzioni. Il trailer e il poster sono stati rimodellati per attrarre l’interesse del pubblico francese, utilizzando il termine di “Il fenomeno italiano” e citazioni della stampa italiana, mentre numerose première sono state organizzate in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne.

autore
14 Marzo 2024

fenomeno cortellesi

fenomeno cortellesi

‘C’è ancora domani’, su Sky 1.5 milioni di spettatori medi

Il film di Paola Cortellesi non si arresta e anche su Sky e NOW ha più che raddoppiato l'eccellente debutto del giorno di Pasqua. È il titolo più visto su Sky Cinema da Natale 2021

fenomeno cortellesi

‘C’è ancora domani’, grande successo al box office francese

Con 800mila euro al weekend d'esordio, l’opera prima di Paola Cortellesi è il miglior film italiano in Francia per numero di presenze da dopo la pandemia

fenomeno cortellesi

Paola Cortellesi alla Camera: “Cessi la violenza sulle donne”

Paola Cortellesi e la sua opera prima C'è ancora domani alla Camera dei Deputati, con una speciale proiezione in occasione della Giornata internazionale della donna

fenomeno cortellesi

Paola Cortellesi trionfa al Festival di Göteborg

'C’è ancora domani' si è aggiudicato il Dragon Award Best International Film, assegnato dal pubblico del più grande festival cinematografico nei paesi nordici


Ultimi aggiornamenti